Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno in materia di bioarchitettura e prestazione energetica

Martedì 24 presso l'istituto I.I.S.S. Manetti a Grosseto

Condividi su:

Le nuove frontiere della progettazione e della normativa per bioarchietetture saranno al centro del convegno: principi e normativa per la progettazione di bioarchitetture, passaggio dalla certificazione alla prestazione energetica d.lgs 63/2013, che si terrà martedì 24 settembre alle 14 nell’aula magna dell’Istituto per geometri A. Manetti in via dei Barberi 65 a Grosseto. L’evento è organizzato dall' agenzia formativa “Istituto Formazione Franchi” e dall’ istituto  superiore  A. Manetti, con il patrocinio della provincia di Grosseto, dell'ordine degli ingegneri, dell'ordine degli architetti, dell’ordine dei dottori agronomi e forestali, collegio dei periti industriali e dal collegio dei periti agrari di  Grosseto.

Studiosi ed esperti presenteranno i principi della bioedilizia, del risparmio energetico, della certificazione energetica e del  rispetto per l’ambiente, promuovendo congiuntamente l’utilizzo di materiali naturali e l’ideazione di soluzioni progettuali che salvaguardino il design ed i contesti urbanistici e il paesaggio. Il convegno porrà particolare attenzione ai temi della prestazione energetica degli edifici costruiti con materiali innovativi, grazie alla partecipazione di Marco Sabatini, assessore al governo del territorio e alle energie rinnovabili della provincia di Grosseto e di Simone Tartaro in rappresentanza di Casaclima, l’agenzia della provincia autonoma di Bolzano che si occupa di certificazione energetica. Sarà inoltre illustrata la normativa sull'albo dei certificatori energetici, nell'intervento di Salvatore Allocca, assessore regionale al welfare ed alle politiche per la casa.

Il seminario è rivolto a tutti, in particolare ad architetti, agronomi, ingegneri, periti industriali e agrari, geometri e agli operatori del settore. La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di crediti fomativi. Per motivi di capienza e sicurezza l'adesione sarà garantita solo alle prime 80 iscrizioni pervenute, debitamente compilate e inviate via fax alla segreteria dell’istituto Franchi di Firenze al:  055-583179. Per informazioni: 327 0492976 Dr. Albeggiani Alessio.

Per scaricare il programma e modulo di adesione: ordine ingegneri www.ording.gr.it ordine architetti www.gr.archiworld.it, collegio periti www.perindgrosseto.it, I.I.S.S. “A. Manetti” www.isitgrosseto.com, agenzia formativa istituto formazione franchi www.istitutoformazionefranchi.com.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook