La Vigilanza Antincendi Boschivi di Follonica offre a due giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un'esperienza significativa grazie al servizio civile per un periodo di dodici mesi nella propria struttura.
Il progetto, finanziato dalla regione Toscana comprende una fase introduttiva con formazione specifica in virtù delle attività previste quali: monitoraggio del territorio, sostegno alla popolazione in caso di calamità , supporto logistico alle strutture locali e nazionali di Protezione Civile,sensibilizzazione nelle scuole, il tutto sempre a fianco di volontari esperti.
La Vigilanza Antincendi Boschivi è un'associazione ONLUS di volontariato che si occupa di proteggere l'ambiente e in particolare il patrimonio boschivo, nel tempo l'associazione ha sviluppato le proprie competenze anche nell'ambito della Protezione Civile, che trova nell'antincendio boschivo (AIB) una delle sue massime applicazioni.
La VAB in Toscana conta 36 sedi e circa 2000 soci volontari dotati di automezzi ed attrezzature specialistiche, risorse che vengono utilizzate sia nell'ambito delle specifiche convenzioni con la Regione Toscana sia nel sistema di Protezione Civile locale e nazionale.
Gli interessati possono presentare domanda entro il 24 Settembre 2013
bando e modulo di richiesta sono presenti al seguente link:
http://www.vab.it/vabtoscana.htm
Informazioni ulteriori sono disponibili ai seguenti contatti della VAB Follonica:
tel./fax 0566 59249 cell. 333 4284690 e-mail follonica@vab.it