Può capitare a tutti di trovarsi nelle condizioni di dover richiedere un prestito, in special modo di questi tempi, considerando l'inflazione e la crisi economica. Ovviamente, prima di prendere una decisione, è bene conoscere le diverse opzioni disponibili, anche per capire se fanno al caso nostro e se abbiamo i requisiti giusti per ottenere il benestare dell'istituto di credito. Soltanto in questo modo i prestiti diventeranno degli strumenti finanziari utili per realizzare i nostri obiettivi, e per aiutarci in caso di necessità . Vediamo quindi di capire quali sono le categorie principali di prestiti.
Prestiti personali
I prestiti personali sono indubbiamente la tipologia più comune e più gettonata. Si tratta di opzioni che consentono di ottenere la somma di denaro richiesta, senza dover fornire una motivazione e senza dover spiegare alla banca per quale scopo la useremo. In altre parole, il prestito personale presenta una spiccata flessibilità , ma ovviamente bisogna trovare quello più adatto ai nostri bisogni. Per riuscirci, possiamo fare un confronto prestiti on line, usando i siti che comparano fra loro le varie proposte degli istituti di credito più noti. Nel farlo, è importantissimo verificarne le condizioni e capire se si posseggono i requisiti giusti per ottenere l'accesso al credito.
Prestiti finalizzati
A differenza dei prestiti personali, quelli finalizzati sono sempre legati all'acquisto di un bene o di un servizio specifico. Ad esempio, se si desidera acquistare una nuova automobile o ristrutturare la propria casa, è possibile trovare diverse opzioni orientate proprio in direzione di queste spese. In base a quanto detto finora, il denaro ottenuto può essere utilizzato solo per soddisfare il bisogno per il quale è stato richiesto. Nella maggior parte dei casi è possibile ottenerli presentando un documento di reddito come la busta paga, ad esempio. L'importo verrà poi rimborsato alla banca tramite il pagamento delle consuete rate mensili.
Prestiti pensionistici
I prestiti pensionistici sono fra i più semplici da ottenere, per un motivo facile da capire: la pensione rappresenta una solida garanzia di reddito, dunque molti istituti di credito li concedono senza eccessivi sforzi. Naturalmente esistono diversi prestiti per pensionati, da quelli garantiti INPS fino ad arrivare alla cessione del quinto della pensione. Inoltre, è sempre opportuno verificare le condizioni proposte dalla banca, prima di accettare l'opzione scelta, ma questa è una regola che vale per qualsiasi prestito o finanziamento.
Cessione del quinto
L'abbiamo citata poco sopra, dunque vale la pena di approfondirla. La cessione del quinto, come spiega il nome stesso, prevede il pagamento di una rata mensile che viene detratta dalla busta paga o dalla pensione, e che corrisponde ad un quinto dell'importo. In altri termini, questa modalità consente di effettuare un rimborso delle rate automatico, in quanto avviene direttamente dallo stipendio, evitando così dimenticanze e problemi vari. Inoltre, limitandosi ad un massimo del quinto dello stipendio, garantirà al richiedente di poter vivere la propria quotidianità senza eccessive privazioni. Un altro vantaggio della cessione del quinto è il seguente: è possibile richiedere questo prestito anche se si compare nella lista dei protestati (cattivi pagatori).