GROSSETO - Torna anche quest’anno “M’illumino di meno”, la campagna nazionale per il risparmio energetico lanciata dal programma di Rai Radio 2 Caterpillar, quest’anno giunta alla quattordicesima edizione. Proprio per l’occasione il Circolo Festambiente di Legambiente organizza a Grosseto, venerdì 23 febbraio, una cena a lume di candela con prodotti a filiera corta al Circolo Khorakhanè, in via Ugo Bassi.
Per la tradizionale cena si è voluto dare spazio ad alcune esperienze importanti e amiche che hanno a cuore la sostenibilità ambientale, pertanto il menù sarà composto da: antipasto di formaggi con marmellata e miele e crostini misti. I formaggi sono delle aziende che fanno parte dell’associazione DifesAttiva. Tagliatelle al ragù di nocciole: le tagliatelle sono del Pastificio Pasta di Sole e il ragù dell'Albero di carote – Cucina a domicilio, con cui Virginia Belli rinnova il suo invito ad una cucina “cruelty free”. Torta di ricotta con gocce di cioccolato e biscotti all’uvetta
Alle 17,00 invece, sempre al Circolo Khorakhanè, si terrà "Terra, Acqua, Aria e Fuoco", una discussione sulla centralità della questione ambiente nel tempo della complessità, a partire dal volume speciale della rivista "Testimonianze", con la partecipazione di Giorgio Federici, docente Università di Firenze, membro Direttivo Testimonianze e Severino Saccardi, direttore di Testimonianze, rivista fondata da Ernesto Balducci. Presenta il giornalista Flavio Fusi. L’incontro è realizzato dal Circolo Khorakhanè in collaborazione con la Regione Toscana ed è inserito nel progetto “Dalle riforme lorenesi all’uomo planetario” di Padre Ernesto Balducci, nell’ambito della Festa della Toscana
La quattordicesima edizione di M’illumino di Meno è dedicata alla bellezza del camminare, l’invito per tutta la giornata del 23 febbraio è quindi quello di spegnere la luce e andare a piedi.
Questo il menù della serata:
15 euro
Antipasto di formaggi misti DifesAttiva con confettura e miele e crostini misti; tagliatelle al ragù di nocciole; dolce, acqua e vino compresi.
Prenotazione obbligatoria al numero: 331.4779872