Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo, codice arancione dalle 11 di domani, venerdì per temporali e vento

Le raccomandazioni della Regione Toscana

Condividi su:

FIRENZE - Codice arancione per forti temporali, vento e rischio idrogeologico ed idraulico dalle ore 11.00 di domani, venerdì 14 ottobre, alle 8 di sabato 15 per la zona nord della Toscana e giallo per la parte rimanente.

Lo ha emesso il Centro Funzionale della Regione a causa dell'approssimarsi gia nella giornata odierna di un sistema perturbato associato a un intenso flusso di Scirocco.

Domani, venerdì, ancora forte Scirocco e possibilità di forti precipitazioni/temporali che potranno causare fenomeni di piena sia del reticolo secondario che principale. Domani, venerdì, a partire dalle prime ore della mattina ci sarà la possibilità di forti temporali a carattere isolato possibili su tutta la fascia costiera ma più probabili sulle zone di nord-ovest. Dal pomeriggio-sera è prevista un'intensificazione dei fenomeni con possibilità di temporali stazionari sulle zone di nord-ovest (in particolare Lunigiana, Apuane, Versilia, Garfagnana) che potranno portare cumulati di precipitazione molto elevati anche in breve tempo oltre a forti colpi di vento.

In seguito, in serata, i temporali/forti precipitazioni tenderanno ad interessare tutta la costa e le zone limitrofe nelle prime ore di sabato 15. In generale è previsto vento di Scirocco, da domani molto forte sulla costa, arcipelago e crinali appenninici. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d'acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionalewww.regione.toscana.it/allertameteo

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook