Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Occhio al bambino”: un corso di formazione sulle patologie della vista nei bambini

E’ organizzato dall’Oculistica e dalla Pediatria dell’ospedale di Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - Un corso di formazione dedicato alle patologie della vista nei bambini per approfondire ulteriormente le conoscenze e favorire la diagnosi precoce.
Organizzato dall’Oculistica e dalla Pediatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto, con il patrocinio dell’Ordine dei medici provinciale, è in programma sabato 14 maggio, a partire dalle 9, nella sala riunioni dell’Ordine dei medici, in via Papa Giovanni XXIII, 37 a Grosseto.

Il corso fa parte del programma di educazione continua in medicina ed è rivolto ai medici e ai pediatri di famiglia, agli oftalmologi, agli infermieri e agli ortottisti. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è “approfondire le tematiche sulle patologie dell’occhio nei bambini, illustrare le metodiche utilizzate nella valutazione oculistica e ortottica, sia per gli esami di routine, che per problemi e percorsi più complessi. La collaborazione tra varie figure specialistiche, inoltre, ha lo scopo di migliorare il complesso delle competenze assistenziali sulla gestione delle principali patologie oftalmologiche che si presentano in età pediatrica”.

L’organizzazione dell’evento, con la presenza del personale sanitario ospedaliero e ambulatoriale tra i relatori, intende, creare, inoltre, una rete di lavoro e di collaborazione comune tra gli specialisti ospedalieri, i medici e i pediatri di famiglia, per condividere i percorsi diagnostici e assistenziali, i programmi di screening e di assistenza, nella consapevolezza della grande importanza della prevenzione nell’oculistica pediatrica.

Il corso si apre alle 9, con l’introduzione dei lavori a cura del direttore dell’Oculistica del Misericordia, dottor Angelo Balestrazzi, e del direttore della Pediatria del Misericordia, dottoressa Susanna Falorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook