GROSSETO - Dal mese di giugno ad oggi, i Reparti della Guardia di Finanza della provincia di Grosseto, hanno eseguito 134 interventi, arrestando in flagranza 2 spacciatori e denunciando a piede libero ulteriori 15 persone.
Segnalati alla locale Prefettura anche 106 assuntori di sostanze stupefacenti, fra cui 15 minorenni. Di questi ultimi, 7 sono i minori di anni 16.
Sequestrata sostanza stupefacente per oltre 2,2 Kg, per la maggior parte hashish (circa 1,9 kg) e marjuana (circa 250 gr.), ma anche cocaina ed eroina (circa 80 gr.), nonché circa 2.600 euro in contanti.
L’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio, disposti nel periodo estivo dal Comando Provinciale di Grosseto anche su input della locale Prefettura, ha interessato le aree del capoluogo, di Orbetello e Follonica, con mirate azioni di contrasto al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, finalizzate a prevenirne il loro utilizzo soprattutto fra i giovani.
In particolare, i militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Grosseto hanno portato a termine due distinte operazioni di servizio presso la stazione ferroviaria di Grosseto, che hanno permesso di sequestrare un chilo e mezzo di hashish e di arrestare due persone per spaccio. Grazie anche alle doti olfattive dei cani antidroga, che prontamente hanno segnalato la presenza dello stupefacente, è stato possibile individuare, fra i passeggeri di un convoglio ferroviario, alcuni panetti di droga occultati nei bagagli personali di due spacciatori, un cittadino italiano di trentanove anni residente in provincia di Grosseto ed un albanese di ventiquattro anni risultato essere clandestino nel territorio italiano. Entrambi sono stati associati presso la casa circondariale di Grosseto.
Nel corso di un'altra operazione di servizio svolta congiuntamente alla Polizia Municipale di Grosseto, è stata perquisita l’abitazione di una grossetana, dove è stata rinvenuta e sequestrata marjuana per complessivi 150 gr., oltre ad alcune piante e semi della medesima tipologia. La donna è stata denunciata all’A.G. per spaccio e coltivazione di sostanze stupefacenti.
Da segnalare, poi, che la Compagnia di Grosseto è stata particolarmente attiva nel capoluogo, in particolare nell’area della Saracina e nelle zone limitrofe del D-Park, Via Mascagni, Piazza Lulli, etc., dove - dall’inizio del mese di ottobre - ha eseguito 11 distinti interventi, che hanno consentito di sequestrare complessivi 23 gr. di cocaina, 1 gr. di eroina e 54 gr. di hashish, nonché fermare 3 persone di origine magrebina, denunciate all’A.G. a piede libero per spaccio, risultati essere clandestini nel territorio italiano.
In tale contesto sono segnalate alla Prefettura 8 persone consumatrici di sostanza stupefacente.
E’ da segnalare che il rafforzamento dei controlli non ha riguardato solo i centri storici ed urbani o le stazioni ferroviarie, ma anche le località turistiche balneari e montane ed i luoghi ed eventi aggregativi, dove alta è la concentrazione di persone, sia nelle ore diurne che notturne, come nel caso dei locali della movida.