GROSSETO - Clorofilla sostiene il progetto Contemporanea - street art e luci d’artista fanno bella Grosseto: Creazione di un percorso di arte contemporanea che preveda street art, video mapping, luci d’artista nei quartieri Centro e Pace ( http://votazione.grossetopartecipa.it/progetti). Possono votare i residenti nel comune di Grosseto secondo queste due modalità. Il voto cartaceo può essere effettuato recandosi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità (non patente formato tessera) presso l’URP del Comune, in Corso Carducci 1A/3, che nel periodo del voto è aperto negli orari seguenti: dal lunedì al venerdì: mattina 9:00 - 13:00 e pomeriggio 15:30 - 18:30, il sabato mattina dalle 9:00 - 12:00. Per votare è sufficiente tracciare tre X sui titoli o sui cerchi accanto ai nomi dei progetti prescelti. Il voto elettronico: per poter esprimere i voti sul sito web http://votazione.grossetopartecipa.it. I residenti nel comune di Grosseto possono votare per questo progetto fino al 7 novembre (entro le 17), insieme ad altri due in aree territoriali diverse da quella Centro - Pace.
Oltre agli appuntamenti qui sotto, vi segnalo anche che "VICTORY SI VESTE D'ARTE" Fino al 7 novembre il negozio Victory in via Matteotti, 5 a Grosseto si veste d’arte. L'arte è un sogno, è una storia raccontata con le immagini che Victory ha mescolato con abiti, donne e pittura, grazie alla preziosa collaborazione con l’artista Natalia Cellini. Se volete vedere Natalia all’opera potete andare direttamente in negozio (mercoledì 4 nel pomeriggio, giovedì 5 e venerdì 6 al mattino, sabato 7 tutto il giorno – l’orario per la mattina e il pomeriggio è quello del negozio). Oltre alle espressioni dell’anima potrete gustare bollicine e castagne.
Mercoledì 4 novembre ore 19.30 (Cinema Stella – via Mameli, 24 – Grosseto – ingresso 10 euro)
Uno, due, sei...stella! a cura di Roberta Lepri
Incontro con lo scrittore Marco Vichi e a seguire proiezione de “I duellanti” di Ridley Scott. Degustazione vini Podere 414
“Uno, due, sei … Stella!”, 6 incontri cine letterari al cinema Stella in partnership con la Banca della Maremma. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Grosseto e della Fondazione Grosseto Cultura e vedrà succedersi, ogni primo mercoledì del mese - da ottobre ad aprile - alcuni tra i migliori scrittori italiani, in connubio con degustazione di prodotti agroalimentari e vinicoli locali e proiezione di film. Mercoledì 4 novembre sarà presente Marco Vichi, scrittore tra i più noti e amati in Italia, tradotto in vari paesi, famoso tra l’altro per la serie di romanzi che hanno come protagonista il commissario Bordelli.
Giovedì 5 novembre ore 17.30 (Galleria Eventi – via Varese, 18 – Grosseto – ingresso libero)
Inaugurazione mostra “In cauta mente” di Piero Ardenghi. Introduzione di Marcella Parisi
La mostra rimarrà aperta fino al 15 novembre e avrà il seguente orario: tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30
Giovedì 5 novembre ore 21.00 (Teatro Moderno – via Tripoli – Grosseto – Biglietti su Box Office Toscana - Per ulteriori informazioni e acquisti: 055/210804 o www.boxofficetoscana.it)
Concerto di James Senese e Napoli Centrale – in apertura video-tributo a Pino Daniele
Venerdì 6 novembre ore 17.00 (Comix Cafè – piazza San Michele, 4 – Grosseto – ingresso libero)
Incontro con il fumettista Tony Sandoval
Venerdì 6 novembre ore 17.00 (Palazzo dell’Abbondanza – Massa Marittima – ingresso libero)
Proiezione del documentario “La musica perduta degli Etruschi” di Riccardo Bicicchi
Intervengono i curatori del progetto Simona Rafanelli, etruscologa, Direttore del Museo Isidoro Falchi di Vetulonia, Stefano Cocco Cantini, sassofonista, Direttore Artistico del Grey Cat Jazz Festival, il regista del documentario Riccardo Bicicchi. Introduce Roberta Pieraccioli, Coordinatore della Rete dei Musei di Maremma
Venerdì 6 novembre ore 20.00 (circolo Arci Khorakhané – via Ugo Bassi, 72 - Grosseto – ingresso riservato soci Arci e associazioni confederate)
Stasera cucino io
Alle ore 22.00 Concerto NONPLUSULTRA
Sabato ore 17.00 (Biblioteca comunale di Gavorrano – piazza XXIV maggio – Gavorrano – ingresso libero)
Presentazione libro “Verso l’infinito” di Gianluca Ranieri Bandini
Sabato 7 novembre ore 17.30 (Museo di Storia Naturale della Maremma - strada Corsini, 5 – Grosseto – ingresso libero – info Fondazione Grosseto Cultura 0564-453128 – Museo di Storia Naturale 0564-488571)
M'ammalia
Evento dedicato ai mammiferi promosso da ATlt e ANSM con Adriano Martinoli, presidente ATlt l'Associazione italiana dei ricercatori che studiano i Mammiferi in natura.
Sabato 7 novembre ore 20.00 (circolo Arci Khorakhané – via Ugo Bassi, 72 - Grosseto – ingresso riservato soci Arci e associazioni confederate)
Presentazione libro "AntoloGaia. Vivere sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta." di Porpora Marcasciano. In collaborazione con Arcigay Leonardo Da Vinci
Sabato 7 novembre ore 21.30 (Teatro degli Industri – via Mazzini – Grosseto - Ingresso 12 euro , ridotto 10 euro -giovani under 22 anni, abbonati stagione teatrale 2015/2016-, prevendite nei circuiti Box Office e ticket one e rivenditori autorizzati e disponibili al botteghino del Teatro degli Industri, sabato 7 novembre, dalle 17)
Musica Nuda – Ferruccio Spinetti e Petra Magoni in concerto
Appuntamento con la musica nell’ambito della campagna “Non bere! La vita ti (a)spetta”, promossa dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Grosseto e dal Coeso Società della Salute, per promuovere stili di vita corretti e consapevoli tra i giovani.
Domenica 8 novembre ore 22.00 (circolo Arci Khorakhané – via Ugo Bassi, 72 - Grosseto – ingresso riservato soci Arci e associazioni confederate – ingresso 8 euro – si consiglia la prenotazione)
Teatro La valigia dei sogni a cura della compagnia Teatrale Saltapalchi – con Esther Cerri e Valeria Petri
Fino al 30 novembre (Casette del Cinquecento – Cassero Senese – Grosseto - Ogni sabato, dalle 17 alle 20 - biglietto 3 euro, gratuito per bambini sotto i sei anni – info: Fondazione Grosseto Cultura - via Bulgaria 21, Grosseto - tel. 0564 453128 - www.fondazionegrossetocultura.it || Museo di Storia naturale della Maremma - strada Corsini 5, Grosseto - tel. 0564 488571 - www.museonaturalemaremma.it)
Mostra “Uomini ed elefanti nella Maremma preistorica”
La mostra è organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto e realizzata con il contributo del Mibact Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Soprintendenza Archeologia della Toscana, Museo di Storia Naturale della Maremma, Musei della Maremma, Ente Cassa di Risparmio di Firenze