Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato 8 agosto tramonto romantico a Campagnatico

Terzo appuntamento con la rassegna di Coldiretti dedicata alla musica e ai prodotti maremmani

Condividi su:

CAMPAGNATICO - “Concerti al tramonto” fa tappa a Campagnatico. Un altro imperdibile appuntamento con la rassegna organizzata da Coldiretti Grosseto e le aziende che aderiscono a “Campagna amica” in collaborazione con l'associazione grossetana Amici del Quartetto: sabato 8 agosto protagonisti della serata l'azienda agricola Pierini & Brugi di Campagnatico e il duo clarinetto e arpa composto da Giovanni Lanzini e Rosanna Bagnis, con il loro “Tramonto romantico, sulle colline dai profumi mediterranei del Montecucco”. Nel suggestivo scenario della campagna maremmana dopo una visita al casale, alle ore 19 sarà tempo di note con un programma ispirato alla musica romantica e alle sue sonorità, capace di catturare il pubblico con composizioni briose nonostante la complessità esecutiva. Dopo aver deliziato l'udito sarà tempo del gusto con la cena a buffet. L'ingresso alle serate della rassegna “Concerti al tramonto” costa venti euro e sarà possibile partecipare solo su prenotazione, chiamando l'azienda stessa (0564.997310 - 3282266301; www.pieriniebrugi.it; info@pieriniebrugi.i) oppure l'associazione Amici del Quartetto (3339905662-amiquart@gmail.com; sito: www.amicidelquartetto.com).

L'azienda agricola Pierini & Brugi si trova in località Belvedere, Montorsaio, Campagnatico.


Giovanni Lanzini si è diplomato giovanissimo in clarinetto al conservatorio Cherubini di Firenze e si è in seguito perfezionato con illustri strumentisti. Da anni svolge intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi per le più prestigiose associazioni musicali italiane ed all'estero sia come solista che con i gruppi di musica da camera da lui fondati, tra i quali il Quartetto italiano di clarinetti, il quartetto di fiati Benedetto Carulli ed il “Serenatensemble”. Nel 1987 ha avuto l'opportunità di esibirsi dinanzi a Giovanni Paolo II in Vaticano e nel 1995 ha rappresentato l'Italia al VI “Incontro europeo del clarinetto” svoltosi a Pontarlier in Francia. Nel 1990 si è esibito come “solista” nell’ambito del festival di Spoleto. Nel 1997 è stato inoltre invitato, con il Quartetto italiano di clarinetti, dalla Società dei compositori croati al 34° festival di musica contemporanea di Opatija, dove ha eseguito prime assolute di compositori italiani dedicate al quartetto, registrando per l’occasione per Radio Zagabria e per la televisione nazionale croata. Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la Rai ed ha al suo attivo l’incisione decine di compact-disc di musica classica e contemporanea. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, dal 1981 al 2007 è stato docente di clarinetto all'istituto musicale comunale di Grosseto. Dal 1994 ricopre il ruolo di “primo clarinetto” nell'orchestra sinfonica “Città di Grosseto”.


Rosanna Bagnis, arpista concertista compie i suoi studi al conservatorio statale di musica di Cuneo con Beatrice Mosca Bertola diplomandosi brillantemente nel 1991, studiando privatamente e in contemporanea pianoforte in seguito canto lirico e tromba. Negli anni '90 collabora in qualità di pianista accompagnatrice per esami di stato per strumenti a fiato con il conservatorio di Cuneo. Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi in musica da camera creando le formazioni cameristiche “Althea harps” duo di arpe, il quartetto “Arcadia”, “Duo soprano e arpa”, e dal 2012 il “The Sylphes Music Ensemble” flauto, arpa percussioni celtiche e danza; con queste formazioni è protagonista negli anni successivi dei più importanti festival musicali internazionali italiani. Si esibisce inoltre con prestigiose orchestre italiane, ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute. Dal 2005 al 2009 in duo cameristico si è esibita dal vivo nell'ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta “La posta del cuore” e “La Rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore spettacoli che sono stati realizzati nei più importanti teatri Italiani. Dall’agosto 2011 tiene una masterclass internazionale di perfezionamento all’istituto Healing Sound Onlus Belvedere Langhe (Cn). La sua attività concertistica la vede protagonista non solo in Italia ma anche all’estero.

Condividi su:

Seguici su Facebook