GROSSETO - Continuano gli appuntamenti della rassegna musicale “Concerti al tramonto”, stavolta l'iniziativa fa tappa a Magliano in Toscana. La location è affascinante e caratteristica: si tratta infatti dell'agriturismo La Pieve, nelle vicinanze del borgo maglianese di Pereta, nel cuore delle colline maremmane. Sabato primo agosto lì saranno protagonisti le note e il cibo grazie all'incontro tra Coldiretti Grosseto, le aziende che aderiscono a “Campagna amica” e l'associazione Amici del Quartetto. La serata ha come protagonista il duo “Guitar international”, composto da Enea Leone e Christian El-Khouri entrambi chitarristi di altissimo livello, con “In viaggio dall'Italia al Sud America”. Il programma musicale spazierà tra le note del mondo, un percorso che porterà il pubblico tra Paesi diversi ma sempre all'interno del magico universo delle sette note. L'evento inizierà alle ore 19 quando, dopo un aperitivo di benvenuto, i partecipanti avranno l'opportunità di visitare l'affascinante agriturismo La Pieve. Sarà tempo poi di ascoltare ottima musica e dopo spazio alla cena a buffet. L'ingresso alle serate della rassegna “Concerti al tramonto” costa venti euro e sarà possibile partecipare solo su prenotazione, chiamando l'azienda stessa: 055.217181, 0564.505147 o al 339.2884771 (levacrisolini@gmail.com, www.leva-crisolini.it); oppure l'associazione Amici del Quartetto al 333.9905662 (amiquart@gmail.com; sito: www.amicidelquartetto.com).
L'agriturismo La Pieve si trova a Magliano in Toscana.
ENEA LEONE
Enea Leone, nato a Milano nel 1978, si avvicina allo strumento giovanissimo seguito dal padre. Prosegue gli studi sotto la guida di Lena Kokkaliari sino al suo ingresso al conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ruggero Chiesa e Paolo Cherici, diplomandosi nel 1998 con il massimo dei voti. Qui frequenta inoltre due anni di tirocinio e, in seguito, il biennio post-diploma riportando sempre la massima valutazione. Si è perfezionato con Emanuele Segre, Alirio Diaz e con Oscar Ghiglia, ottenendo da quest'ultimo le borse di studio e i diplomi di merito. Nel 2005 ha conseguito il “Solistendiplom” alla Musik-Akademie di Basilea sempre con Oscar Ghiglia. Fin dal 1990 si è affermato come solista in alcuni dei più importanti concorsi nazionali e internazionali; ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni cameristiche e orchestra, anche per importanti associazioni musicali. Dal 2000 collabora con Harmonia scuola di musica del Comune di Gessate (MI) dove è direttore artistico e docente della Masterclass annuale. Attualmente è docente di chitarra al conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
CHRISTIAN EL KHOURI
Christian El Khouri, nato a Segrate (MI) nel 1988, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Nel 2003 entra al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha seguito il corso del maestro Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Enea Leone in occasione delle Masterclass di chitarra all'interno della manifestazione “La magia del borgo, chitarra e altro” a Brisighella (Imola), conseguendo il diploma di merito, e nella città di Todi in occasione della manifestazione “Suoni dal legno”; sempre con Enea Leone dal 2008 al 2012 ha seguito le Masterclass annuali all'accademia Harmonia di Gessate (MI); preziose sono state le partecipazioni ai corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Masala. Ha anche frequentato alcune Masterclass tenute da Carlo Marchione e Jukka Savijoki. Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2012 è direttore artistico della rassegna “Musica per stare meglio”, un’iniziativa finanziata dalla Fondazione per le neuroscienze “Massimo Collice onlus” che prevede l’organizzazione di spettacoli rivolti principalmente ai ricoverati e alle famiglie dei pazienti dell'ospedale Niguarda di Milano. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista, in duo con Enea Leone (International Duo), e in ensamble e formazioni cameristiche.