GROSSETO - Il pesce è il grande protagonista del nuovo corso di cucina facile "Easy Kitchen" della Scuola Made in Maremma Amiata. L'appuntamento con "Mi piace crudo" - 4 ore di teoria e pratica per realizzare un menù completo a base di pesce - è venerdì 8 maggio, dalle 15 alle 19, a Grosseto, nella sala dimostrativa Angolo del Gusto di Cortecci, zona Poggetti Nuovi, fine via Zircone.
La lezione sarà condotta dallo chef Massimiliano Ciregia dell' dell'Osteria del Mare già il Vòtapentole di Castiglione della Pescaia. Con grande attenzione alla qualità delle materie prime e una profonda padronanza delle tecniche culinarie, Ciregia accompagna i partecipanti lungo un percorso che parte dalle tecniche di base, fino ad arrivare all'impiattamento più scenografico. Le ricette che verranno realizzate sono tutte molto particolari e prevedono la lavorazione del pesce crudo: spaghetti di calamaro, pasta fredda in catalana di gamberi, salmone al finocchio e caffè.
I corsi "Easy Kitchen" sono adatti a tutti, sia a chi non ha mai visto un fornello, sia a chi sa già muoversi tra le pentole. Prossimo appuntamento venerdì 22 maggio, dalle 15 alle 19, con "Maccarone, m'hai provocato", dedicato alla pasta fatta in casa: l'amatriciana di tonno, paccheri ripieni di ragù povero e carciofi, pasta alle melanzane, spada e friggitelli, gnocco di pane e spinaci con seppie e il loro nero, spaghetto aglio, oglio, peperoncino e cicale, spaghetti alle vongole classico.
Il costo di ogni corso Easy Kitchen è di 50 euro e verrà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti e con un massimo di 12.