FIRENZE - In una Firenze avvolta dalla freschezza di una nuova primavera, il dott. Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Firenze tiene a battesimo il convegno “soluzioni concrete per portare professionalità e risorse finanziarie alle piccole imprese”. Confesercenti non ha mancato di cogliere l’opportunità di presentare ai propri associati e alle imprese del territorio Backtowork24 società del gruppo sole 24Ore realtà consolidata in Italia, fondata dal dott. Carlo Bassi.
BTW24 realtà che in poco più di un anno ha trovato per oltre 130 manager opportunità d’investimento ed a piccole imprese oltre 10 milioni di euro di denaro in conto capitale.
Sintomo questo di una maturità e di un innovativo modo di affrontare il tema del reperimento delle risorse finanziarie, qualificate in questo caso dalla professionalità di manager che scommettono su loro stessi e sulle aziende che vanno a finanziare. Sconvolgente, quanto straordinario mix di fattori che il nostro tessuto imprenditoriale sembrava non possedere, ma che invece sta dimostrando di coglierne l’essenza e di esaltarlo.
Sicuramente ancora molto bisogna lavorare per incidere sulla cultura della PMI nostrana, incentrata sulla figura centrale del fondatore (il titolare), ma BTW24 con i numeri che esprime conferma che ci sono notevoli opportunità di investimento sia per i capitali di privati, ma anche per interventi più strutturati.
Il coordinatore CIDA, Walter Bucelli, crede che per l’unicità della piattaforma BTW24 costituisca sempre più un’opportunità per i manager che a vario titolo si trovano sul mercato in cerca di lavoro.
BTW24 nasceva come progetto avveniristico, e che secondo la previsione di molti avrebbe difficilmente trovato applicazione concreta nel nostro paese, ha stupito tutti, compreso il fondatore, registrando adesioni da record ed importanti deal chiusi.
L’opportunità di essere non solo la prima struttura in Italia, ma anche l’unica con alle spalle un gruppo, quello del Sole24Ore costituisce sicuramente garanzia di efficienza e professionalità ma anche un continuo aggiornamento dei servizi offerti.
Il dott. Fabio Tesei, Presidente di Thymos, presenta delle opportunità sconosciute alla PMI, come la possibilità della quotazione all’AIM (alternative investment market) e i minibond, strumenti sdoganati dalle ultime operazioni effettuate da compagnie affermate, che possono sicuramente sostenere molte altre aziende.
Un modo poco consueto per portare a conoscenza temi e strumenti che sembrano lontani o inarrivabili, percepiti spesso riservati ad elite del mondo imprenditoriale
Backtowork24 una realtà che vale la pena conoscere, ascoltare e vivere almeno come momento di confronto.
Molti sono i responsabili territoriali che operano quotidianamente per portare l’opportunità alle aziende interessate, come molte sono le occasioni per incontrare e conoscere da vicino gli operatori, i manager e le imprese che credono in questo progetto che si è trasformato in realtà.