GROSSETO - Sabato prossimo 18 aprile alle ore 9,00 nell'aula magna del Liceo Scientifico a Grosseto, nell'ambito del progetto "Fortunatamente donna" avrà luogo un incontro sul tema del bullismo.
Interverrà la scrittrice/giornalista Irene Vella nota al grande pubblico per i suoi libri, ma anche per le sue inchieste su riviste e quotidiani nazionali e per le sue partecipazioni televisive. Costantemente impegnata nel sociale, parlerà agli studenti di bullismo, anche al femminile, prendendo anche spunto dal suo libro "Credevo fosse un'amica invece era una stronza".
Leggendo il titolo si potrebbe pensare a un libro del filone chick lit, tendenzialmente leggero, invece Credevo fosse un'amica e invece era una stronza affronta tematiche serie e importanti.
Si parte infatti dalla classica competizione tra donne, soffermandosi sulle famose coltellate inferte da quelle reputate fino a un momento prima delle amiche, per passare poi a un fenomeno tristemente in crescita come il bullismo giovanile, al femminile.
Un incontro quindi dall'aria leggera e spiritosa che nasconde in realtà la voglia di sradicare le condizioni culturali e sociali che favoriscono la violenza sulle donne, i fenomeni di omofobia e bullismo, proponendo modelli aperti e plurali di identità , famiglia e genitorialità .