GROSSETO - "Un discorso autorevole, fedele allo spirito della nostra Costituzione e al ruolo che ci aspettiamo debba rivestire il Capo dello Stato. Quello di oggi è stato un bell'inizio che conferma la bontà della scelta del Parlamento".
Così la senatrice toscana di Sinistra Ecologia e Libertà Alessia Petraglia commenta il discorso di Sergio Mattarella nel giorno del suo insediamento.
"Abbiamo ascoltato parole forti che parlano di quotidianità , del dramma dei nuovi poveri, delle sfide internazionali, della nostra scuola e dei cittadini di domani, di pace e di lavoro - dice ancora Petraglia - Abbiamo ascoltato le parole che a lungo abbiamo atteso sulla nostra Costituzione, un patrimonio da difendere e da attualizzare, non da stravolgere in nome della suggestione del momento. Da questa giornata, dagli inviti e dalle riflessioni provenienti dal presidente Mattarella dobbiamo trarre gli stimoli necessari a ritrovare il coraggio di essere lungimiranti, come lo furono i Padri Costituenti, come è necessario che lo siano le scelte della buona politica".