GROSSETO - 'Alfabeto Grillo, dizionario politico ragionato del movimento 5 stelle': questo il titolo del libro che verrà presentato sabato 10 gennaio alle 17 presso la sede della Fondazione Bianciardi in via De Pretis a Grosseto, nell'ambito del ciclo di incontri 'Politica e miti', a cura dell'Istituto Gramsci.
"Prosegue con un approfondimento sul lessico di Grillo – spiega la presidente dell'Istituto Gramsci Lucia Matergi – la nostra riflessione sulla politica e l'attualità , nell'ambito di un ciclo di incontri e conferenze dedicati alle mitologie politiche. Abbiamo invitato a discuterne con noi, oltre a Massimiliano Panarari, coautore di "Alfabeto Grillo", anche Michele Sorice, autore di uno dei saggi raccolti nel libro e direttore del Centro Studi sui mass media della Luiss"..
L'idea di 'Alfabeto Grillo, il volume curato da Marco Laudonio e Massimiliano Panarari, nasce all'indomani delle europee del 2013, momento quanto mai denso di significati politici, fin dalla ripartizione tra i veri vincitori e i veri vinti. A prescindere dal risultato eccezionale del Pd, ovvero di Matteo Renzi e proprio per questa sua fisionomia personalistica assai poco inquadrabile, è un dato di fatto che i partiti tradizionali in occasione delle europee hanno subito sonora sconfitta, mentre il movimento 5 stelle è il primo vincitore di quella tornata elettorale. Un movimento che sta in piedi grazie al cemento del moralismo, praticato a piene mani dal comico Grillo, continuamente e astutamente sul pulpito new age della sua web-tv. Da qui la riflessione di Marco Laudonio e Massimiliano Panarari che hanno studiato e analizzato con cura il messaggio politico del movimento ed il suo originale lessico politico.