Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hockey: il 12 dicembre il Castiglione sfiderà Sandrigo Hockey

Partita di cartello in trasferta contro la prima della classe per la formazione maremmana

Condividi su:

GROSSETO - Partita di cartello per il Maremma Promotion: al Casa Mora, fischio d’inizio ore 20,45, l’avversario per la settima giornata della serie A2 è il Sandrigo secondo in classifica. Per il Castiglione (capolista a 13 punti insieme al Thiene con una lunghezza in più dei rivali di giornata), una gara dunque da prendere con le molle e che nasconde mille trabocchetti. I veneti quest’anno sono allenati da un tecnico preparato e ambizioso come Gaetano Marozin, praticamente fatto fuori dal Breganze ad una settimana dall’inizio del campionato di serie A1. E la società biancoazzurra non se lo è lasciato sfuggire consegnandoli un gruppo pieno zeppo di giovani dal grande futuro, con un paio di veterani di sicuro affidamento come il bomber Michele Crovadore (39 anni e 11 gol in stagione) e Francesco Gasparotto (classe ’88 e 3 reti), oltre a due portieri in grande ascesa come Riccardo Pozzato e Andrea Bigarella, e alcuni ventenni terribili: Manfrin (5 gol), Menin (8 reti) e Alberto Pozzato (8 gol). Insomma, un quintetto che ha voglia di regalarsi una stagione all’insegna del bel gioco e dell’alta classifica.

Sabato scorso però, il Sandrigo è incappato in uno stop doloroso: nel derby il Thiene non ha fatto sconti, seppellendolo sotto un 8-2 senza repliche. Lo stesso Marozin ha poi commentato: "Può capitare perdere così, siamo una squadra giovane".

Il Castiglione di Michele Achilli invece, deve ancora smaltire la mezza delusione rimediata a Montecchio Precalcino: in vantaggio 4-1 ad una manciata di minuti dalla fine, complice anche qualche fischio arbitrale più che discutibile, i padroni di casa sono riusciti ad arrivare al pareggio, sfiorando addirittura la clamorosa vittoria, evitata solo grazie alla parata decisiva di Dal Zotto a fil di sirena.

Le premesse per assistere ad una grande sfida ci sono dunque tutti. Due squadre che possono vantare un attacco simile (ma maremmani con una difesa decisamente migliore), anche se il Sandrigo ha forse qualche bocca da fuoco in più rispetto ai castiglionesi. Ma sono sottigliezze, visto che fra i biancocelesti in gran spolvero c’è Alessandro Franchi (8 reti), e alle sue spalle gli danno una mano lo stesso Achilli (6 reti), e poi Salvadori (4 gol) che accusa ancora qualche fastidio all’adduttore, il neo dottore Gigi Brunelli (4 reti), Nerozzi e Quaceci con 3 centri a testa e Naldi con 1 gol.

A guardare il recente passato la tradizione sembra favorevole al Castiglione: lo scorso anno due vittorie per il Maremma Promotion, 5-3 al Casa Mora e 4-2 nell’ultima giornata di ritorno. Nel 2011-12 ancora due successi castiglionesi: 5-3 in trasferta e 3-0 in casa. L’ultima vittoria veneta risale alla stagione 2010-11: dopo il 3-3 dell’andata al Casa Mora, successo del Sandrigo al ritorno per 8-3. A suonare la carica è il presidente Marcello Pericoli: "Sappiamo che sarà una partita vibrante, ma abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. Magari con l’aiuto del pubblico, che sono altrettanto sicuro che si divertirà". Arbitra Carlo Iourio di Salerno.

Condividi su:

Seguici su Facebook