Grosseto: Bando di servizio civile regionale 2013 (scadenza 24 settembre 2013) Lo scorso 21 agosto sul BURT della Regione Toscana è stato pubblicato il Bando di servizio civile regionale 20131 (Decreto dirigenziale n.3279 del 30/07/2013), per la selezione di 2.034 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Toscana. La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi e dà diritto ad un assegno di 433,80 euro mensili. Per la prima volta anche l’INAC vede finanziato un suo progetto di servizio civile “Cogli il diritto – Il servizio civile al patronato INAC”, da 9 posti finanziati più uno in autofinanziamento, per le sedi provinciali di Arezzo (1 posto), Firenze (1 posto), Grosseto (1 posto), Livorno (1 posto), Lucca (1 posto finanziato più 1 in autofinanziamento), Pisa (1 posto), Pistoia (1 posto), Siena (1 posto), sede zonale di Pontedera (1 posto), con attività nell’Area Generale “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale” (LR. T. 35/2006, art. 3, comma 1, lettera a).
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione dell’informazione diffusa e della promozione dei Diritti sociali, previdenziali, assicurativi ed assistenziali dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini in genere, finalizzato all’ottenimento delle provvidenze economiche e non economiche spettanti alle diverse categorie dei destinatari. I giovani interessati possono presentare domanda, entro e non oltre il 24 settembre 2013 (N.B: se la domanda viene inviata per posta deve arrivare entro e non oltre il 24 settembre. Non fa fede il timbro postale), compilando i modelli di candidatura denominati “allegato 1” ed “allegato 2”.
Gli allegati devono essere firmati in originale e per esteso, e consegnati a mano o spediti con raccomandata A/R alle sedi presso la quale si vuole svolgere il proprio servizio, consegnando anche tutta la documentazione necessaria, in particolare:
curriculum vitae,
titoli di studio,
fotocopia di un documento di identità,
fotocopia del codice fiscale
attestati ed altra documentazione utile in base a quanto indicato nella domanda.
Il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l’idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente all’ente, all’atto di comunicazione di avvio al servizio.
Può essere presentata una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle quattro aree tematiche. Qualora vengano presentate due o più domande per progetti di una stessa area o anche di aree diverse, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel Bando. Alla scadenza del Bando a tutti i candidati verranno comunicate le date per il colloquio di selezione presso la sede prescelta. Chi può candidarsi:
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda: - abbiano un età compresa fra diciotto e trenta anni compiuti (ovvero fino al giorno prima del compimento del 31° anno di età);
- siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori;
- siano in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02). Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano presentato domanda per partecipare ad uno dei progetti dell’area “E.F.” (Decreto dirigenziale n. 2364 del 18/06/2013), sia se sono stati ritenuti idonei e selezionati per il progetto prescelto, sia se sono stati ritenuti idonei ma non selezionati per il progetto, sia qualora non siano stati ritenuti idonei e di conseguenza non selezionati per il progetto;
c) abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Per informazioni:
I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI
Indirizzo: Via Monterosa 178 – 58100 Grosseto
Recapito telefonico (referente operativo Sabrina Rossi): 0564462257 – 3351219252
e-mail: inacgrosseto.direttore@cia.it