Grosseto: Assessore Carosi: “Abbiamo ascoltato e poi esposto le nostre ragioni. Uniti sul nuovo senso unico attendiamo dati sperimentazione sulle vie laterali. Dopo apertura scuole anticipiamo un incontro di verifica sugli effetti delle modifiche”
“Un incontro costruttivo nel quale come Amministrazione abbiamo spiegato le ragioni e i dati verificabili alla base delle nostre scelte e aperto un confronto che dovrà tenere conto a breve di una prima fase di sperimentazione ”. Con queste parole l'assessore alla Mobilità, Arsenio Carosi, ha descritto l'incontro con i residenti della zona di via Sauro.
“In pieno accordo con quanto già affermato dal Sindaco Bonifazi – ha proseguito Carosi – abbiamo ascolato i legittimi rilievi dei cittadini ma preso anche atto della loro soddisfazione rispetto alla lungamente attesa trasformazione a senso unico di via Sauro, quindi ci siamo concentrati sulle critiche alla viabilità laterale. Anche in questo caso – ha spiegato l'assessore – abbiamo illustrato motivazioni e strategie all'origine delle decisioni assunte e, in particolare, sottolineata la fase sperimentale di questa nuova viabilità che, come da prassi, dovrà valutare gli effetti dei cambiamenti introdotti una volta che i cittadini avranno cominciato ad abituarsi, andando a verificare i dati sia nelle strade interessate dalle modifiche che sulle rotatorie al Ponte dei Macelli e su via Giusti che, ricordiamo, diventeranno permanenti entro la fine dell'anno”. Inoltre i rappresentanti dell'Amministrazione hanno sottolineato la necessità di attendere la riapertura della vicina scuola di via Anco Marzio, per comprendere a pieno la situazione. Il Comune ha quindi accolto l'invito della delegazione di residenti ad anticipare una verifica degli effetti delle modifiche rispetto al previsto termine di fine anno e quindi è stato stabilito un nuovo appuntamento dopo la metà di settembre al fine di trarre le prime constatazioni sulla fase sperimentale in corso e “(...) a quel punto – ha concluso Carosi – saremo eventualmente disponibili anche a rivedere qualche cosa, ma con dati verificabili in mano”.