GROSSETO - Saranno i viaggi immaginari nel tempo, dal presente a un futuro simbolico di ciò che sarà, il leit-motiv della mostra fotografica del giovane artista grossetano Francesco Minucci, che prenderà il via il 14 novembre a Roma. La mostra, in collaborazione con Legambiente, sarà visitabile fino al 13 dicembre, mentre l’inaugurazione si terrà giovedì 14 novembre alle ore 19,00.
Ed è proprio la trasformazione dall’oggi al domani che dà il titolo alla mostra, “Today-Tomorrow”, che si accosta al tema dell’ambiente che cambia per l’assenza d’attenzione. Nelle foto sono rappresentati uomini dai volti trasformati in una maschera a gas, o mutati in una sorta di ibridi burattini dal volto d’elefante, o ancora elementi naturali che avvolgono esseri umani.
“Le fotografie di Minucci – sottolinea Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente e membro della segreteria nazionale di Legambiente - ci obbligano guardare quello che sarà il domani rispetto a ciò che avviene oggi. Una finestra sul futuro, senza però perdere di vista l’ottica ecologista e ambientalista. Nei suoi scatti si può infatti vedere l’unione tra la dimensione artistica e la tutela ambientale; l’arte che sposa la biodiversità e fa suo il concetto della salvaguardia della natura. Abbiamo esposto le sue opere, e la sua creatività, anche all’interno della mostra dedicata alla Bellezza nella scorsa edizione di Festambiente”.