Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In scena le donne della Mabro, operaie che hanno la stoffa

Redazione
Condividi su:

Grosseto: Domani in scena sul prato della ex Mabro uno spettacolo, ideato e realizzato da Mario Fraschetti in collaborazione con la Libreria delle Ragazze e la partecipazione delle operaie della Mabro stessa.

L’idea di base è che il teatro può essere utilizzato per mettere in risalto, far discutere, porre domande intorno agli eventi del momento.
Il Teatro Studio di Grosseto, si impegna a fianco delle lavoratrici e lavoratori della Mabro di Grosseto mettendo in scena una performance tratta da “La Madre” di B. Brecht.

Non si tratta di teatro tradizionale, ma di un lavoro nato, provato e messo in scena in tempi brevissimi, due settimane, essendo legato ad un fatto contingente. I contenuti prevalgono sull'estetica dando un maggior risalto agli argomenti trattati. Il testo di Brecht del 1932 ispirato al romanzo di M.Gorkij del 1907 appare drammaticamente attuale, aprendo molti interrogativi sulla situazione sociale di oggi.

Grande successo dunque quello raggiunto fino ad ora. Si successo, perché pensare di creare uno spettacolo, vivendo una situazione drammatica come quella che si trascina senza fine dall’azienda, trovare il supporto morale di tanti e validi professionisti, che sentono e vivono questo dramma insieme ai dipendenti della Mabro,  è un successo.


Domani poi ci sarà da divertirci, sorridere ed interrogarci. Domani non è la prima di un teatro, domani non ci saranno critici, ma solo applausi, perché lo spettacolo è stato concepirlo, prepararlo e avere la forza, lo spirito ed il coraggio di recitarlo.


Possibile che solo a questa piccola e improvvisata compagnia stia a cuore il problema che tante persone, si “p e r s o n e” uomini e donne, stanno vivendo ?
Le parti in causa, proprietà, politica e sindacati, hanno davvero a cuore le sorti della vicenda ? I conti non tornano, tante le motivazioni, da ultimo anche la crisi contingente che acuisce e esaspera ogni situazione economicamente al limite.


Io credo che lo spettacolo di domani debba far riflettere i contabili, curatori, proprietà e quanti hanno la possibilità di fare qualcosa, domani và in scena sul prato della Mabro, il valore, il capitale, il Know How vero ed intangibile dell'azienda e che non viene giustamente valutato.

Domani le ragazze sul palco dimostreranno “che hanno stoffa da vendere”.

 

maggiori informazioni https://www.facebook.com/events

Condividi su:

Seguici su Facebook