La Maremma sul podio delle 5 Vele di Legambiente

Castiglione della Pescaia prima in classifica a livello nazionale

13/06/2014
Territorio
Condividi su:

GROSSETO-La bellezza delle località maremmane conquista il podio nella classifica nazionale delle 5 Vele di Legambiente, edizione 2014. La notizia arriva durante la presentazione della nuova Guida Blu, curata come sempre da Legambiente e Touring Club Italiano, e presentata a livello nazionale nella sua nuova veste grafica. A spiccare è infatti Castiglione della Pescaia che s’aggiudica il gradino più alto del podio conquistando il primo posto della classifica nazionale delle 5 Vele: mai prima d’ora, infatti, era salita tanto in alto mettendosi alle spalle tutte le altre località balneari d’Italia.
Motivazioni 5 Vele Castiglione della Pescaia
Tra le motivazioni spiccano la tutela e valorizzazione dell’ecosistema costiero grazie a progetti per la conservazione e la conoscenza dell’habitat dunale e della Pineta litoranea. Significativa anche la promozione della mobilità sostenibile con le zone 30 e le piste ciclabili, il potenziamento dei servizi pubblici e delle azioni per incrementare la raccolta differenziata grazie al porta a porta negli stabilimenti balneari. Sul piano energetico sono stati installati pannelli fotovoltaici sul tetto del Comune e su quello delle scuole comunali. Infine i progetti dedicati al turismo sostenibile come il “Sistema Castiglione” per la realizzazione di una rete di strutture turistiche che segua i parametri di sostenibilità ambientale. Il territorio comunale si è arricchito anche di una rete sentieristica di 160 km, ha organizzato iniziative per conoscere il patrimonio naturale-culturale- storico dell’area archeologica di Vetulonia, della zona umida (sito Ramsar) della Riserva Naturale Diaccia Botrona. Infine quest’anno Castiglione della Pescaia è stato riconosciuto Comune Europeo dello Sport 2014 e di conseguenza ha intensificato le attività di vela, ciclismo, trekking, escursionismo, ecc.
“Le località premiate con le 5 vele da Legambiente rappresentano l’eccellenza dei distretti - dichiara Angelo Gentili, Responsabile Turismo Legambiente - del nostro territorio. È questo il modello di Maremma su cui dobbiamo puntare per un’offerta turistica sempre più competitiva, anche a livello economico. Chiaramente bisogna allo stesso tempo tutelare una passione che ancora mette in primo piano la bellezza paesaggistica, naturalistica e storico-culturale. Nella classifica delle 5 Vele l’ambiente sale sul podio, rappresentando uno scenario positivo che riesce a coniugare l’autenticità e l’identità dei luoghi con la bellezza assoluta: questo è il futuro dal punto di vista ambientale che vogliamo e sul quale dobbiamo scommettere coniugando ripresa economica e posti di lavoro con la grande e variegata ricchezza del distretto maremmano. Il 16 agosto a Festambiente, festival nazionale di Legambiente che si terrà dall’8 al 17 agosto a Rispescia (Gr), ci sarà una giornata completamente dedicata alle Vele di Legambiente. Questo per festeggiare il successo della costa maremmana e confrontarsi con le altre esperienze d’eccellenze presenti sulla costa della penisola”.
Nella classifica delle isole minori, novità dell’edizione 2014, ottimo il terzo posto dell’Isola del Giglio, nonostante il disastro legato alla Concordia. Ancora 5 Vele per il lago dell’Accesa di Massa Marittima, che si conferma anche quest’anno in maniera stabile ai vertici, per bellezza e caratteristiche, dei laghi italiani. Altra novità è infine la classifica dei comprensori turistici, dove la Maremma conquista a livello nazionale la medaglia d’argento, seconda sola al golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia in Sardegna.
La Maremma si conferma comunque terra d’eccellenze. A confermare le 4 Vele sono infatti Follonica, Scarlino, Marina di Grosseto e Magliano in Toscana. Sempre a 4 Vele per l’edizione 2014 ci sono anche Capalbio e Orbetello, quest’ultima con una vela in più rispetto allo scorso anno. Infine Monte Argentario con 2 Vele.
Quest’anno la Guida “Il Mare più bello” diventa anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiùbello. Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu. Sempre in tema di social network, Legambiente lancia anche quest’anno l’invito a scegliere e segnalare entro il 23 luglio, attraverso il sito internet (www.legambiente.it/lapiubella) e sui social, con #laspiaggiapiùbella, la spiaggia più bella d’Italia per individuare i 10 lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, quelli che hanno fatto della bellezza la propria principale risorsa.
 

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: