"Creato in festa", al via le iscrizioni per il Siloe Film Festival

“Alla ricerca della bellezza” è il tema di questa prima edizione

29/04/2014
Attualità
Condividi su:
GROSSETO - E' aperto il bando di concorso per gli autori di cortometraggi a soggetto e d’animazione e di documentari. Termine ultimo per presentare le opere è venerdì 20 giugno 2014.
Si terrà dal 17 al 19 luglio 2014 presso il Monastero di Siloe (Poggi del Sasso, Grosseto) la prima edizione del Siloe Film Festival, festival dedicato al cinema documentario e ai cortometraggi,ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, con sede presso la Comunità Monasticadi Siloe, in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, il ProgettoCulturale della CEI, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Fondazione Bertarelli e l’Acec. Il Festival ha come tema per l’edizione 2014 “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA” e prevede un bandodi concorso (www.siloefilmfestival.it – sezione Concorso) rivolto agli autori di cortometraggi a soggetto e d’animazione (durata max. 30 min.) e di documentari (durata max. 60 min.). Termine ultimo per presentare le opere è venerdì 20 giugno 2014. I titoli selezionati per il Festival saranno poi resi noti venerdì 4 luglio 2014.
"La Comunità Monastica di Siloe – afferma fra Roberto Lanzi, responsabile del Centro Culturale San Benedetto – organizza da diversi anni presso il proprio monastero (uno dei pochi realizza nel terzo millennio), Creato in Festa, ovvero Le giornate di Siloe per la Custodia del Creato. Con incontri e linguaggi diversi viene proposta l’attenzione alla missione di ogni uomo a esercitare la custodia del disegno di Dio, quindi ad essere custodi dell’altro, dell’ambiente, del tempo, dell’accadere di Dio nella storia. Come ricorda infatti Papa Francesco, “la vocazione del custodire il creato non riguarda solamente i cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti”".
"I film selezionati – afferma Fabio Sonzogni, Direttore artistico del Siloe Film Festival – racconteranno del bisogno di lavare gli occhi, tornare a desiderare di sapere, tornare a guardare. Dovranno mostrare la strada che conduce alla Bellezza, al suo riconoscimento, a quella Luce nascosta tra le pieghe delle cose, anche tra la fatica del vivere. Questi temi saranno anche al centro delle tavole rotonde organizzate nei tre giorni del festival, condotte da personalità della cultura che grazie al loro sguardo ci permetteranno di ampliare i nostri orizzonti.Tra gli ospiti: il filosofo Carlo Sini, il prof. Umberto Curi e il regista Giorgio Diritti".
Oltre al Direttore artistico Fabio Sonzogni, fanno parte del comitato organizzatore: Gabriele Allevi, Ernesto Diaco, Francesco Giraldo, Fra Roberto Lanzi, Arianna Prevedello, Antonio Urrata, Fredo Valla.
Il Siloe Film Festival ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Grosseto, della Provincia di Grosseto, del Comune di Cinigiano, così come della Banca della Maremma e di Toscana Oggi.
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: