Confcommercio: "Nuovo regalo da parte del Comune di Orbetello agli organizzatori di sagre"

24/04/2014
Attualità
Condividi su:

ORBETELLO - "Alla fine del 2013 Confcommercio aveva richiesto al comune di Orbetello il calendario dettagliato delle sagre del 2014, così come previsto dalla normativa. Il Comune non solo non ha provveduto a convocare tale incontro ma ha addirittura autorizzato nuove sagre, anche in periodi strategici, come il ponte del 25 aprile. Si tratta dell’ennesimo colpo basso alle imprese, già duramente colpite dalla crisi.

E’ giunto il momento per le associazioni organizzatrici, che svolgono primariamente attività culturali, sociali e sportive, di non utilizzare la somministrazione per fare cassa, e di cessare questa concorrenza spietata nei confronti delle aziende che di ristorazione vivono. Chiediamo al Comune di Orbetello di regolamentare un comparto fuori controllo, lasciando fuori dalla discussione interessi della politica.

Queste le nostre proposte:

1- Ogni Comune stabilisca un massimo di “giorni sagra”, quelli attuali sono eccessivi e non sono sostenibili dal territorio

. 2- La durata complessiva dei giorni di somministrazione di cibi e bevande non superino i 4 giorni: nulla osta a prolungare il resto dei giorni con iniziative culturali, artistiche o sportive.

3-  Si coinvolga tutto il territorio ed in sinergia con le attività del posto, divenendo valida occasione di sviluppo territoriale, e ci si concentri nei periodi di bassa stagione.

4- si limitino il numero delle portate, si lavori su un prodotto tipico, stagionale e locale, prevedendo solo poche ma tipiche e genuine alternative.

Con queste poche regole si può riuscire a salvaguardare le piccole imprese del territorio, permettendo comunque agli organizzatori di sagre di reperire le risorse necessarie al proprio mantenimento, e valorizzando l'aspetto culturale, folcloristico e sociale di tali eventi".

Ascom Confcommercio Grosseto

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: