La Diocesi si prepara a celebrare le Feste quinquennali della Madonna delle Grazie

Dal 25 aprile al 3 maggio in Duomo: novena animata dalle parrocchie della città e offerta dell’olio da parte delle comunità del san Francesco e di san Lorenzo nella Cattedrale

23/04/2014
Attualità
Condividi su:
GROSSETO - La Chiesa diocesana di Grosseto si prepara a celebrare la Festa quinquennale della Madonna delle Grazie, patrona della Diocesi e della città insieme a san Lorenzo.
Le solenni celebrazioni avranno inizio venerdì 25 aprile con la novena di preghiera, che culminerà il 3 maggio con l’offerta dell’olio da parte delle comunità parrocchiali di San Francesco e di San Lorenzo nella Cattedrale, per alimentare nel corso dell’anno la lampada che arde dinanzi all’immagine della Vergine venerata nel Duomo di Grosseto.
Ogni sera la novena avrà inizio alle 17.30 con la preghiera del Rosario e l’omaggio floreale alla Madonna delle Grazie da parte di ciascuna delle dieci comunità parrocchiali della città; alle 18 la Messa presieduta dal parroco della stessa comunità di turno. Il sabato e la domenica la novena avrà inizio alle 17 con Rosario e Vespri, quindi la Messa.
Le meditazioni quest’anno sono state affidate a p. Stefano Piva, della comunità monastica di Siloe.
Questo il calendario della novena: venerdì 25 aprile la prima Parrocchia ad animare la preghiera sarà il SS. Crocifisso, seguita, sabato 26 aprile, dalla comunità di S. Lucia e, domenica 27, dal S. Giuseppe. Quindi lunedì 28 aprile sarà la volta della parrocchia dell’Addolorata; il 29 del Cottolengo, il 30 aprile del Sacro Cuore. Mercoledì 1 maggio animerà il settimo giorno di novena la parrocchia della Beata Teresa e il 2 maggio la comunità della Santa Famiglia. Il 3, come detto, la novena si concluderà con l’offerta dell’olio.
Domenica 4 maggio sarà festa grande per l’intera Diocesi di Grosseto: alle 17 in Cattedrale si terrà la solenne concelebrazione eucaristica animata dalla Corale Puccini in occasione dell’anno centenario della sua fondazione. Al termine il simulacro della Madonna delle Grazie sarà portato in processione per le vie del centro cittadino, come segno della presenza materna di Maria tra il quotidiano dei grossetani. Questo il percorso: piazza Duomo, via Manin, via Gramsci, via Ximenes, viale Manetti, via IV Novembre, corso Carducci e ritorno in piazza Duomo dove sarà impartita la benedizione sulla città e sulla Diocesi. Animerà la processione la Filarmonica Città di Grosseto.
Le Messe verranno celebrate anche alle ore 9.30, 11 e 12.15.
Le celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie sono organizzate dal Capitolo della Cattedrale e dalla congregazione Madonna delle Grazie. Per l’occasione è stato realizzato un sussidio per la preghiera liturgica, distribuito nelle 50 parrocchie della Diocesi, affinché ciascuna comunità possa
prepararsi nella propria realtà alla Festa del 4 maggio, secondo l’itinerario di preghiera che guiderà la Novena in Cattedrale.
 
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: