Ippodromo di Follonica, M5S. "Centro ippico di speculazione assistita"

14/04/2014
Attualità
Condividi su:

FOLLONICA - "Il quadro che il M5S aveva a più riprese dipinto riguardante la gestione passata e futura dell'Ippodromo dei Pini di Follonica, si sta definendo sempre di più, a conferma che quello che dicevamo era fondato. Da una e-mail anonima che pubblicheremo sul nostro blog e dall'articolo uscito in data 02/04/2014 sul Tirreno, la società Sistema Cavallo ha di fatto licenziato gli ultimi lavoratori ancora assunti con contratto regolare. Niente più busta paga, niente più contratto, chiunque sarà impiegato nelle varie mansioni, sarà pagato con un voucher, che regola una sorta di prestazione occasionale. Tutti i dipendenti sono stati costretti a dare le dimissioni per aderire a questo escamotage.

Non abbiamo più parole per definire una situazione sconcertante, caratterizzata da silenzi e bugie. Sistema Cavallo, con il suo Ad Silvio Toriello, che ha fatto di Follonica terra di conquista, lo ricordiamo in un'intervista uscita a gennaio nella quale, in merito ad un nostro comunicato, ci ammoniva dicendo che la politica non doveva occuparsi di vicende private.

Noi cittadini del M5S saremo sempre vigili e pronti a denunciare tutto quello che sul nostro territorio, a maggior ragione di un impianto comunale, venga gestito in maniera non trasparente e contro l'interesse pubblico come sta avvenendo ora.

La decadenza dell'Ippodromo sembra studiata ad arte: Sistema Cavallo pare abbia come unico interesse il mantenimento della gestione sportiva ai minimi termini con il minimo di corse assegnato, gestire i finanziamenti pubblici di riferimento e fare un mega casinò virtuale. Del cavallo e dell'ippica non gliene importa nulla. Questa amministrazione sembra puntare alla decadenza della concessione e della convenzione con Follonica Corse Cavallo, che prevede il passaggio delle ipoteche e il mutuo totalmente a carico del Comune. 31.000.000 circa di euro divisi tra ipoteche sul terreno a garanzia dei mutui concessi e di ammontanti in linea capitale nei limiti prestabiliti all'origine circa 16.000.000. Se ciò avvenisse, l’amministrazione potrebbe così giustificare la vendita delle foresterie e portare a termine la speculazione edilizia pianificata.

Il M5S di Follonica non ha bacchette magiche per risolvere questo pasticciaccio, ma ha attivato un Gruppo di Lavoro specifico, al quale partecipano comuni cittadini e persone con esperienza nel settore. Le proposte sono molte e positive, ma di fronte alla convenzione stipulata tra il Comune e Follonica Corse Cavalli, per la durata di 99 anni, che limita l’uso dell’Impianto a fini diversi da quelli delle Corse, e venendo perciò esclusa la possibilità di organizzare eventi estranei ad esse, propone una modifica che regolamenti il funzionamento dell’Impianto, attraverso un percorso di democrazia partecipativa che coinvolga tutte le Associazioni di Categoria, le Istituzioni, i Cittadini, al fine di trasformare in risorsa economica una struttura che, diversamente, è destinata a morire".

 

                                                                                                                             Gabriele Cecchini
Portavoce Candidato Sindaco M5S Follonica
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: