Nuovo progetto per la raccolta differenziata: previste anche sanzioni

Bonifazi: "Fondamentale sviluppare il senso civico dei cittadini"

09/04/2014
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale nell'ambito della differenziazione dei rifiuti. Il sindaco Emilio Bonifazi, e l'assessore Giancarlo Tei, hanno presentato nella mattinata di mercoledì 9 aprile il nuovo progetto che interesserà la città di Grosseto: "La raccolta deve essere eseguita con profondo senso civico, ed ogni materiale deve essere inserito nell'apposito contenitore per evitare un peggioramento del servizio per il comune e di conseguenza per il cittadini. Effettueremo campagne di sensibilizzazione e progetti e iniziative mirate a educare i cittadini e a migliorare i risultati della raccolta selezionata di carta, vetro, indifferenziato, compost e ingombranti" afferma Bonifazi.

È in questo contesto che s'inserisce il completamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani a Gorarella, con l'estensione nella zona 3 del quartiere. Il servizio, che sarà attivato da giugno 2014, interesserà 996 utenze domestiche e sarà organizzato prevalentemente con postazioni condominiali, utilizzando la modalità a sacco o a mastello solo nei casi in cui la gestione condominiale non sarà possibile per motivi logistici.
Sempre nella zona 3 di Gorarella saranno attivate 46 utenze non domestiche con il servizio di raccolta domiciliare e insieme ad esso un servizio dedicato agli ambulanti del mercato di “Campagna Amica”; si tratta dei produttori agricoli locali (per un totale di 20 bancarelle) sistemati in via Orcagna. Anche loro saranno messi nelle condizioni ideali per garantire la raccolta dell'indifferenziato e dell'organico.
Il gestore unico, Sei Toscana, effettuerà i giri di raccolta con i propri mezzi secondo una programmazione precisa che durante la settimana prevede il ritiro dei rifiuti con una frequenza diversa a seconda del tipo di rifiuto.

Il 29 aprile dalle 16 alle 18 nel salone della parrocchia dell'Addolorata è in programma un incontro per dare tutte le informazioni ai cittadini che saranno coinvolti.
Queste le vie interessate: Orcagna, Enzo Tortora, Oreste Piccioni, Paul Harris, Civitella Paganico, Roccastrada, Gavorrano, Porto Cosano, Cere, Perolla, Cimabue, Luca Della Robbia, dei Grifoni D’oro, Ugo La Malfa, Modigliani, Salvator Rosa, Tiepolo, de Chirico, Marsiliana, Del Puntone, Triana, Sorano, Montiano, Manciano, Campagnatico, Cinigiano, Arcidosso, Orbetello, Castel del Piano, Monticello Amiata, Sforzesca, Dogana, Valpiana, Coppi, Bartali, Palazzoli, Girardengo, Zecchini, Guerra.
Sempre nell'ambito della raccolta differenziata il Comune ha messo a punto un nuovo progetto finalizzato a ottimizzare e migliorare la raccolta differenziata dell'organico e del multimateriale.
Il progetto interesserà oltre 500 utenze non domestiche presenti nel territorio comunale: bar, pizzerie, ristoranti, pescherie, rosticcerie, fiorai, ortofrutta tra Grosseto, Marina e Principina mare. A ciascuno di loro verrà consegnato un mastello per la raccolta dell'organico e un mastello per la raccolta del multimateriale (vetro, plastica, lattine).
L'obiettivo principale, ancora una volta, è quello di incrementare la raccolta differenziata di questo tipo di rifiuti, cosa questa che porterà a sicuri vantaggi.
I benefici infatti saranno sia in termini ambientali, dal momento che si ridurrà la quantità dell'indifferenziato da smaltire in discarica, ma anche in termini economici; infatti oltre all'abbattimento dei costi per lo smaltimento in discarica si prevede di poter riutilizzare il rifiuto organico raccolto che potrà essere trasformato in compost per uso agricolo.
L'iniziativa, che prenderà il via nelle prossime settimane, sarà promossa e preparata anche attraverso una serie di incontri formativi e informativi con i soggetti interessati.
Giancarlo Tei ricorda l'importanza di osservare le regole in contesto delicato come quello dei rifiuti: "Nelle prossime settimane partiranno anche i primi controlli a campione nel quartiere di Barbanella, dove si effettua la raccolta porta a porta. Inizialmente si tratterà di un “invito” a effettuare al meglio la differenziazione dei rifiuti. In una fase successiva sarà fatta una scrematura rispetto alle anomalie riscontrate ed eventualmente si procederà con le sanzioni. Inizialmente non ci saranno multe, ma dopo una serie di richiami e di avvisi il Comune provvederà a fare giustizia nei confronti dei cittadini che si attengono a certe disposizioni con regolarità e correttezza".

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: