"Partecipazione dei cittadini e decisione di una parte del bilancio"

Intervento di Casini candidato Sel alle primarie di Follonica

21/02/2014
Politica
Condividi su:
FOLLONICA - “Che la partecipazione fosse un sinonimo di libertà Gaber lo raccontava già negli anni 70, a distanza di 40 anni è il tema dei temi quello su cui ritengo si possa e si debba costruire la buona politica e quindi la buona amministrazione. Questa interlocuzione  - Gianluca Casini candidato Sel alle primarie di Follonica - dice non è solo tra cittadini e amministratori ma anche tra le amministrazione dei diversi comuni presenti sul territorio come quello delle Colline Metallifere. Il problema dei rifiuti e delle bonifiche legate alla falda inquinata da arsenico sono una rappresentazione plastica e attuale di qualcosa che ha funzionato molto male.
La partecipazione la condivisione sono attività che occorre praticare ogni giorno ed è estremamente faticoso e complesso, nella mia visione di possibile amministratore ritengo che si debbano intraprendere percorsi totalmente innovativi a cominciare dalla gestione del denaro pubblico.”
“Candidandomi al ruolo di Sindaco – va avanti Casini - propongo che si possa mettere a disposizione il 10% del bilancio del Comune, attraverso un percorso partecipato, per far scegliere direttamente ai cittadini la destinazione delle risorse, facendoli decidere anche sul tipo di progetto e la sua realizzazione. Questo tipo di approccio largamente utilizzato in Germania  è già da alcuni anni fiore all’occhiello del Comune di Capannori, amministrazione illuminata non solo su questo fronte.
Tale iniziativa farebbe toccare con mano ai cittadini l’importanza e a volte le difficoltà delle decisioni, renderebbe orgogliosi e protagonisti i follonichesi stanchi di subire decisioni molto poco condivise.”
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: