A Follonica potenziamento del Centro operativo comunale di protezione civile

Assessore Cetraro: "L'amministrazione comunale non allenta sulla vigilanza”

21/02/2014
Attualità
Condividi su:
FOLLONICA - Non si fa attendere la risposta del Comune rispetto alle tragedie climatiche che negli ultimi mesi hanno flagellato l'intero territorio provinciale. “Nonostante il comune di Follonica possa considerarsi colpito abbastanza marginalmente, o quanto meno non in maniera omogeneamente estesa – dice l’assessore Cetraro - l'amministrazione comunale non allenta la propria attività di vigilanza e sensibilità rispetto alle problematiche del territorio e dei suoi cittadini”.
Con provvedimento n° 8 del 30/01/2014 la Giunta Municipale ha istituito l'ampliamento ed il potenziamento del C.O.C. Centro operativo comunale del sistema di protezione civile, destinando un'area interna ai cantieri comunali di via Leopardi proprio alla componente operativa del sistema comunale, composto dalle associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale della protezione civile, e dalle risorse disponibili dell'ente.
“Tale scelta mira a rendere efficiente l'azione operativa del sistema – continua Cetraro - sia in fase preventiva che in quella di emergenza. Da oggi quindi, tutte le operazioni vedranno l'epicentro operativo e di coordinamento logistico della macchina comunale di Protezione civile, dal nuovo
centro istituito (a costo zero) nei locali rilasciati dal Coseca Spa (oggi SEI Toscana), che grazie al lavoro dei volontari di protezione civile verrà allestito per poter ospitare mezzi, attrezzature e risorse umane, rendendo più veloce ed omogenea l'azione operativa del l’intero sistema.
Colgo l'occasione per ringraziare a nome dell'intera città, tutti i volontari delle varie associazioni di protezione civile che si sono prodigate, nelle più estreme condizioni ambientali e atmosferiche, per il superamento delle criticità emerse sul territorio, senza mai perdere l'entusiasmo e l'impegno ,
profuso con tanta dedizione e serietà”.
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: