Trekking e birdwatching dalla Feniglia a Porto Ercole con la cooperativa Le Orme

Domenica 9 febbraio

05/02/2014
Sport
Condividi su:

ORBETELLO - Nuovo appuntamento con il trekking e il birdwatching organizzato dalla cooperativa Le Orme. Domenica prossima (9 febbraio) è in programma un'escursione lungo l'intera duna della Feniglia, riserva naturale gestita dal Corpo Forestale dello Stato. La Feniglia, rimboschita ad inizio Novecento, è interamente coperta da pineta con nuclei dell'antica flora spontanea a latifoglie. Interessante è il lato che dà sulla laguna di Orbetello, dove saranno effettuate delle soste per fare un po' di birdwatching. Dopo il pranzo al sacco in pineta il cammino prosegue fino a Forte Filippo, una delle tre fortezze spagnole che circondano Porto Ercole: qui sarà effettuato il giro di ronda sulla cinta muraria esterna per godere di magnifici panorami su Porto Ercole, la Laguna di Orbetello e la Feniglia. Ritorno su una mulattiera fino al porto e visita del centro storico di Porto Ercole.

Informazioni:
Lunghezza: km 14. Itinerario lungo ma quasi tutto pianeggiante.
Cammino effettivo: 4 h
Note: portare scarpe comode, impermeabile o ombrello, binocolo, pranzo al sacco

Ritrovo a Grosseto: Ore 9,00 c/o Quattro Strade (vicino al Box Bar, sul lato opposto della strada rispetto alla caserma del Corpo Forestale)
Ritrovo ad Ansedonia: Ore 10,00 c/o Parcheggio all'entrata di Porto Ercole (area del mercato settimanale)

Prenotazione obbligatoria, entro le ore 13 del venerdì precedente l'uscita, allo 0564/416276 (mattina dei giorni feriali), al 333/1088184.

Costo di partecipazione (servizio guida): intero 8,00; ridotto (bambini 6/12 anni e soci Fondazione Grosseto Cultura) 5,00; bambini sotto i 6 anni gratis.


Il trasporto è libero ed a carico dei partecipanti. Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti e non è compreso nel costo di partecipazione.
Le visite si svolgeranno con un numero minimo di 10 paganti.
In caso di maltempo l'escursione sarà recuperata domenica 16 febbraio.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: