GROSSETO – Seconda edizione per l'iniziativa "Buoni maestri" organizzata dalla Banca della Maremma di Grosseto insieme all'associazione L'altra Città e all'Aise, associazione insegnanti solidarietà educativa. Un programma di incontri organizzati durante i prossimi 5 mesi che vogliono sottolineare l'importanza, ma anche il piacere, dell'apprendimento. Un modo per recuperare il ruolo positivo dell'insegnamento, esercitati in qualunque momento e in qualunque situazione della vita. Ecco perché gli incontri in programma coinvolgeranno personalità importanti all'interno della comunità grossetana (Don Enzo Capitani, lo scrittore Roberto Carvelli, il medico Vittoria Doretti, lo storico dell'arte Mauro Papa, lo scrittore Paolo di Paolo), che proporranno al proprio pubblico delle esperienze personali di apprendimento che per loro sono state significative.
"Il progetto Buoni maestri – spiega il presidente della Banca della Maremma Francesco Carri – nasce in linea con gli obiettivi del nostro statuto: impegnarsi nella diffusione della cultura tra i nostri clienti e tra i cittadini tutti. La cultura è molto importante per una società e anche attraverso questa possiamo riuscire a risollevarci dalla crisi economica. Grosseto ha moltissimi spunti per parlare di cultura e moltissime risorse culturali ed è per questo che vogliamo valorizzare la storia e le figure dei personaggi che hanno contribuito al patrionio culturale di Grosseto".
Il cartellone 2014 è stato pensato insieme a L'altra città, associazione che si occupa di lavoro sociale, formazione e orientamento, e l'Aise, associazione di insegnanti. "Questo è un progetto di volontariato culturale – afferma Simone Giusti, presidente de L'altra città – e nasce dalla volotà di utilizzare al meglio tutte le risorse di un territorio. Imparare è fondamentale ed è per questo che ogni risorsa va tutelata. Il nostro scopo è organizzare degli incontri informali in cui le varie personalità trasmettano il piacere di imparare attraverso il racconto della propria esperienza di apprendimento attraverso l'incontro con una persona, un'opera, un quadro". "Questo progetto – sottolinea la professoressa Paola Brunello – incarna perfettamente gli obiettivi dell'Aise: una rete educativa radicata nel territorio, che grazie al contributo di tutti riesce a organizzare eventi educativi".
Per il secondo anno la Banca della Maremma propone per "Buoni Maestri" un cartellone di eventi, segno della volontà di farne un evento duraturo nel tempo. "Al cartellone – specifica la dottoressa Morelli della Bcc – lavora uno specifico gruppo di lavoro interno al personale della banca stessa: segno delle nostre modalità inedite di lavoro".
Ecco il programma 2014 (tutti gli eventi si terranno nella sede della Banca della Maremma, corso Carducci 14, Grosseto):
"Dai diamanti non nasce niente..."
Mercoledì 28 gennaio, ore 17: incontro con Enzo Capitani, fondatore dell'associazione L'altra città e cappellano della casa circondariale di Grosseto
Un "piccolo maestro": il taglio del bosco di Carlo Cassola
Mercoledì 19 febbraio, ore 17: incontro con Roberto Carvelli, scrittore, collaboratore dell'associazione Piccoli Maestri
La lezione delle donne. Da Olympia de Gouge al Codice rosa
Mercoledì 12 marzo, ore 17: incontro con Vittoria Doretti, medico, coordinatrice della task force contro la violenza dell'Asl 9 di Grosseto.
La città visibile: imparare dall'arte pubblica
Mercoledì 9 aprile, ore 17: incontro con Mauro Papa, storico dell'arte, direttore del Centro di documentazione delle arti visive di Grosseto
Omaggio a Piero Gobetti
Mercoledì 28 maggio, ore 17: incontro con Paolo di Paolo, scrittore e collaboratore del supplemento di "Domenica" del Sole 24 Ore, del Venerdì di Repubblica, delle pagine culturali de L'Unità, della rivista Nuovi Argomenti e delle trasmissioni culturali di Rai Educational.