GROSSETO - Dopo l’incontro con le associazioni di categoria dei consumatori e degli installatori, per chiarire gli aspetti del nuovo decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, l’amministrazione comunale di Grosseto e la società Sistema srl, deputata ai controlli sugli impianti di climatizzazione sul territorio comunale, chiariscono le modalità e le operazioni obbligatorie che i cittadini devono eseguire sugli impianti di climatizzazione, come già previsto dal decreto legislativo 192/2005.
La prima operazione riguarda il “controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto”, le cui modalità e periodicità sono regolamentate dall’articolo 7 del DPR 74/2013 e che dovranno essere eseguiti dal proprio manutentore di fiducia secondo queste regole. Le operazioni di controllo e manutenzione devono essere eseguite da ditte abilitate con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione rese disponibili dall'impresa installatrice. Qualora l'impresa non abbia fornito proprie istruzioni specifiche le operazioni di controllo e manutenzione devono essere eseguite in base alle istruzioni tecniche relative allo specifico modello di impianto elaborate dal fabbricante. Nel caso in cui queste istruzioni non siano reperibili, i controlli dovranno seguire le prescrizioni e la periodicità prevista dalle norme UNI e CEI per lo specifico tipo di dispositivo.
La seconda operazione riguarda invece il “controllo dell’efficienza energetica” le cui modalità e periodicità sono regolamentate dall’articolo 8 del DPR 74/2013 e dall’allegato “A” al decreto: per gli impianti a combustibile liquido di potenza compresa tra 10 e 100 kw il controllo va effettuato almeno una volta ogni due anni, e per quelli di potenza superiore a 100 kw almeno una volta all'anno. Per gli impianti a combustibile gassoso invece il controllo è obbligatorio una volta ogni quattro anni per quelli di potenza compresa tra 10 e 100 kw, e una volta ogni due anni per potenza superiore ai 100 kw.
“Abbiamo avviato un percorso di collaborazione con le associazioni di categoria degli installatori e con le organizzazioni dei consumatori – ha spiegato l'assessore all'ambiente Giancarlo Tei – finalizzato a chiarire nel modo più dettagliato possibile tutte le operazioni necessarie per garantire la sicurezza degli impianti e di conseguenza dei cittadini. I controlli infatti sono essenziali per prevenire incidenti causati dal cattivo funzionamento degli impianti, ed è compito del Comune e di Sistema srl dare la massima informazione per assicurare controlli adeguati, ridurre le emissioni inquinanti e garantire la massima efficienza energetica degli impianti”.
Al termine delle operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto, il manutentore dovrà rilasciare al cittadino una copia del rapporto di verifica che, in attesa delle emanazioni di nuovi modelli, rimangono o l’allegato “F” o l’allegato “G” al d.Lgs 192/2005 rispettivamente per impianti fino a 35 kw il primo ed oltre 35 kw il secondo.
Entro trenta giorni dalla data del rilascio da parte del manutentore, il cittadino dovrà far pervenire una copia del rapporto di controllo a Sistema srl in via Orcagna, 32 - 58100 Grosseto tel. 0564 462284 – fax 0564 462290, allegando l’attestazione di pagamento sul c.c.p. n° 118588 oppure la dimostrazione di avvenuto bonifico bancario sul conto IBAN IT21E0103014300000003288381 intestati a Comune di Grosseto – Servizio Tesoreria con la causale “versamento diritti autocertificazione impianti termici”. Sarà cura del manutentore di fiducia trasmettere il rapporto di verifica, corredato del ”bollino/i” nel caso in cui lo stesso abbia aderito al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune e le associazioni di categoria.
Comune di Grosseto e Sistema Srl, colgono l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di controllare gli impianti ed i relativi sistemi di alimentazione ed espulsione dei prodotti della combustione e non solo quelli previsti dalla legge, per i quali in caso di inadempienze, il legislatore ha previsto sanzioni da 500 a 3.000 euro per i proprietari e da 1.000 a 6.000 euro per i manutentori, ma anche quelli non soggetti al controllo periodico obbligatorio quali fornelli, cucine, stufe, altri apparecchi individuali, ecc..
Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Sistema Srl, che recentemente ha incorporato Investia srl, che per conto del Comune di Grosseto svolge le attività di verifica sulle caldaie. SISTEMA srl - via Pisacane, 15 - 58100 Grosseto tel. 0564 28643 – fax 0564 28643.