CAPALBIO - Nastro d'arrivo previsto a Capalbio per il primo evento di ultra endurance per mountain bike d'Italia. Partirà il primo maggio prossimo il Tuscany Train, la prima traversata della Toscana dedicata alle due ruote. Un itinerario di 600 km da percorrere in bicicletta, per godere delle bellezze della regione tra sentieri, strade bianche e strade secondarie. Partendo da piazza Aranci a Massa il tracciato attraverserà la natura incontaminata delle Alpi Apuane, dell'Appennino Toscano, della Val d'Orcia e dell'Argentario, passando per famose città d'arte quali Firenze, San Gimignano, Siena, Pienza, Radicofani e Pitigliano. Ma il percorso, creato dall'esperienza di anni di viaggi in bicicletta, si snoderà anche per alcuni tratti dell'Eroica e della Via Francigena.
"Il Tuscany Trail - spiega l'ideatore Andrea Borchi - nasce dalla voglia di importare in Italia un concetto di sport nato oltre oceano: non si gareggia più contro un avversario ma contro sé stessi. Questa infatti non è una gara ma un'avventura, una sfida per chi si vuole mettersi alla prova. Chi coglierà questa sfida si cimenterà sull'intero tracciato cercando di impiegare il minor tempo possibile. Un'emozione unica da poter percorrere 12 mesi l'anno".
La traccia del percorso verrà svelata nel dettaglio solo a ridosso della data del 1 maggio 2014 e comunque verrà inviata per email solo dopo aver fatto l'iscrizione al TT. Se si è impossibilitati a partecipare alla partenza collettiva il 1 maggio 2014 si può affrontare l'itinerario in qualsiasi altra data, da soli o in gruppo. Per maggiori informazioni e per iscriversi si può visitare il sito www.bikepacking.it/tuscany_trail.php