Botti di Capodanno: sequestrati più di 12 mila pezzi in un'attività commerciale

d.c.
27/12/2013
Cronaca
Condividi su:
GROSSETO - Dopo la riunione di coordinamento della Prefettura di Grosseto, dal 24 dicembre hanno preso via numerosi controlli per verificare la detenzione e la messa in vendita di materiale esplodente. Grazie a servizi straordinari mirati, predisposti a seguito di un apposito Tavolo tecnico interforze, nelle giornate del 23, 24 e 27 dicembre sono stati condotti  accurati controlli in alcuni esercizi commerciali rispetto anche all’etichettatura dei prodotti e all’attestazione. Più di 12 mila unità di materiale esplodente, contenute in 244 confezioni da 50 pezzi e che presentavano anomalie, sono state sequestrate in uno dei negozi controllati. Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 53 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).
 
La Polizia di Stato ribadisce che tutti i prodotti pirotecnici, compresi quelli di libera vendita che si possono acquistare anche nei supermercati, nelle cartolerie ed in esercizi non specializzati, non sono mai destinati ai bambini.
I fuochi d'artificio, inoltre, se non utilizzati in maniera corretta, possono essere molto pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano infatti quasi sempre dalla mancata adozione delle misure di sicurezza, si raccomanda perciò di:
 
-Seguire sempre le istruzioni d'uso riportate sull'etichetta o i fogli illustrativi che accompagnano il prodotto. Anche le innocue "stelline", se maneggiate senza le dovute attenzioni, possono causare lesioni gravi.

-Accendere i fuochi solo all'aperto, il più possibile lontani dalle abitazioni. Razzi ed altri artifizi di qualsiasi natura non devono essere mai puntati verso le finestre o i balconi di costruzioni vicine e tanto meno in direzione di persone. Verificate, per le "fontane luminose" o i fuochi aerei,l'altezza che sarà raggiunta dalla fiamma o dagli altri effetti ed evitate, comunque, di collocarli sotto balconi o alberi.

-Accendere un fuoco alla volta ed evitare che al momento dell'accensione ci siano altri fuochi vicini. Durante l'uso tenerli lontano da prodotti infiammabili (tende, divani, tappeti, alcool o benzina, sterpaglie secche, ecc.). Non maneggiare mai fuochi in prossimità di fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette), non collocarli né utilizzarli vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

-Non toccare o avvicinarsi in tutti i casi di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico, potrebbe innescarsi anche a distanza di tempo e provocare gravi danni alla persona. Nel caso ci si trovi in prossimità di un pirotecnico inesploso, in strada oppure a casa, assolutamente non toccare.
Continueranno, particolarmente serrati, anche con l’approssimarsi delle festività del Capodanno, i controlli coordinati dalla Prefettura di Grosseto, da parte di tutte le Forze dell’Ordine della provincia, al fine di scongiurare ogni tipo di attività illegale collegata agli artifizi pirotecnici.
Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: