Pappa reale italiana al centro di una tre giorni al Palazzo della Provincia

Un corso di formazione sulla pruduzione, un convegno e uno spettacolo teatrale

04/12/2013
Altro
Condividi su:

GROSSETO - Copait, l'associazione per la produzione e la valorizzazione della pappa reale italiana, organizza in collaborazione con la Provincia di Grosseto una serie di iniziative per la valorizzazione della pappa reale italiana.

Il 5 e 6 dicembre si parte con un corso sulla produzione di pappa reale, a Palazzo Aldobrandeschi. Il corso vedrà la partecipazione di oltre 80 apicoltori provenienti dalla da tutta Italia e dall'estero, interessati ad approfondire gli aspetti tecnici, economici e commerciali della produzione di pappa reale.

Sabato 7 dicembre, dalle 9 alle 18, sempre nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, si terrà il decimo convegno sulla pappa reale italiana. Il convegno apre con i saluti del presidente della Provincia, Leonardo Marras ed Enzo Rossi, assessore provinciale allo Sviluppo rurale. A seguire l'intervento di Francesco Panella, presidente Unaapi, unione nazionale delle associazioni di apicoltori italiani e presidente di Bee life, coordinamento apicoltori europei. Panella parlerà della situazione mondiale dei prodotti dell'apicoltura e delle pappa reale in Italia. Prenderà poi la parola Giancarlo Quaglia, rappresentante italiano del gruppo di lavoro internazionale Iso e Raffaele Velardocchia, funzionario del Corpo forestale dello Stato affronterà il tema delle frodi commerciali sulla pappa reale, controlli e reati individuati.

L'onorevole Monica Faenzi, della commissione agricoltura alla Camera dei deputati, parlerà della tutela del made in Italy; l'onorevole Luca Sani, presidente della commissione agricoltura alla Camera dei deputati, affronterà il tema del made in Italy come risorsa. Il pomeriggio i lavori riprendono alle 15,30 con l'intervento di Vanni Floris, tecnico Unaapi. L'intervento verte sulle opportunità e gli ostacoli nella valorizzazione della pappa reale italiana. Le prospettive di vendita di pappa reale e polline nella grande distribuzione sarà l'argomento trattato da Diego Pagani, presidente Conapi. A seguire Adriano Mattarozzi, presidente Copait, chiude con l'intervento dal titolo "2003 - 1013, dieci anni di lavoro, le prospettive per il futuro. A seguire dibattito e chiusura dei lavori.

 

Sabato 7 dicembre, alle 21, al teatro degli Industri di Grosseto si terrà lo spettacolo teatrale "La solitudine dell'ape", racconto-canzone sulla tematica dell'ambiente, la tutela della biodiversità, il rapporto dell'uomo con la natura. Partecipano Andrea Pierdicca, Yo Yo Mundi, Alessandro Hellmann e Paolo Archetti Maestri, per la regia di Antonio Tancredi. Ingresso libero. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra apicoltori, attori, scrittori, musicisti e disegnatori, e si pone l'obiettivo di rappresentare lo scollamento dell'uomo da ciò che lo circonda utilizzando il paradigma dell'ape. Si propone di superare luoghi comuni, informare, stimolare la ribellione al sistema del profitto a tutti i costi.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: