Grosseto: premiati dal Comune cinque bagnini che hanno operato quest'estate

Giancarlo Tei: “Grazie a questi ragazzi c'è più sicurezza"

26/11/2013
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - Cerimonia di premiazione questa mattina nella sala del Consiglio comunale per cinque bagnini protagonisti di interventi di salvataggio la scorsa estate nel contesto del Piano comunale di Salvamento 2013. E' stato l'assessore all'Ambiente, Giancarlo Tei, a consegnare una medaglia e una pergamena con i nominativi e il motivo del riconoscimento:

1) Andrea Agostini, torretta 17, il 4 luglio ha salvato una donna con principio di annegamento;

2) Riccardo Vannelli, Leonardo Castri, Stefano Sandri e Michele Porta, il 7 settembre davanti allo stabilimento balneare "3 Stelle", hanno salvato la vita ad un uomo in shock anafilattico, a causa di una puntura di insetto.

Presenti alla cerimonia il comandante della Delegazione di Spiaggia di Marina di Grosseto Andrea Porzio, rappresentanti del Consorzio Grosseto Sport Insieme, della Croce Rossa Italiana e degli operatori balneari.
“Quello del Piano di Salvamento è un grande lavoro che questa amministrazione comunale vanta da anni pur non essendoci un obbligo – ha precisato l'assessore all'Ambiente Giancarlo Tei– ma che portiamo avanti dal 2008 con la convinzione che spiagge più pulite e sicure siano un dovere per tutti noi, oltre che un concreto motivo di attrattività turistica. E poi i fatti ci danno ogni anno ragione – ha concluso Tei – perché la gente si sente più sicura e quando, purtroppo, sono accaduti degli incidenti, i bagnini si sono sempre dimostrati pronti e preparati, come quelli che premiamo oggi e ai quali vanno i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti. Il nostro piano di salvamento – ha concluso Tei – è un punto di riferimento e un motivo di orgoglio per Grosseto.”.
Importanti i dati forniti dal Comandante Porzio che ha voluto sottolineare “l'efficacia evidente del Piano di Salvamento in chiave preventiva e con i 46 interventi solo di quest'anno, sui 167 dal 2008, aumentati perché sono sempre più intensi i controlli. In particolare – ha proseguito - si segnalano gli interventi contro le punture di meduse e insetti che possono causare ad alcune persone shock anafilattico, e su persone con difficoltà di nuoto ma ricordiamo che dal 2008 sono state 21 le persone salvate perché a concreto rischio annegamento, 3 quest'anno”.

Scheda Piano di Salvamento
Il Piano collettivo di salvamento 2013 viene definito ogni anno insieme ai 43 stabilimenti balneari, cui è poi affidata la gestione e l'individuazione del personale qualificato per vigilare e con la collaborazione dalla Capitaneria di Porto. L'Amministrazione comunale ha quindi investito circa 400mila euro per la gestione del tutto e per la pulizia degli arenili sui 21 km di litorale (dal Parco della Maremma a Le Marze) nel periodo che è andato dall'8 giugno fino al 15 settembre.
Nel dettaglio il piano si è articolato su 35 torrette di sorveglianza, ottenendo una copertura totale dei tratti di arenile interessato (10 km) con aggiunti anche tratti non coperti dal Piano stesso, grazie alla efficace segnaletica di primo soccorso (128 cartelli in 4 lingue). Sono stati poi disponibili 5 pattini di salvataggio, 3 defibrillatori ad uso pediatrico (senza contare quelli messi a disposizione dalle altre realtà che collaborano all'attuazione del piano), un quad per la perlustrazione delle spiagge guidato da agenti della Polizia Municipale e 6 poltrone J.O.B. a richiesta per l'accesso all'acqua dei diversamente abili. E ancora 300 cestini per la raccolta differenziata posizionati sull'arenile. Rinnovati, come ogni anno, anche numerosi camminamenti pedonali fra quelli che consentono di accedere alle aree di spiaggia libera.
Sono inoltre funzionanti, lungo la Passeggiata di Marina di Grosseto, i due bagni autopulenti per fruitori della spiaggia libera, ai quali si aggiungono i servizi igienici posti davanti alla Colonia di San Rocco. Confermata anche l'area attrezzata per cani in località “Le Marze”. Particolare attenzione è stata infine dedicata all'individuazione di aree parcheggio; da quella che arriva fino alla Colonia San Rocco, passando per quella lungo via Marradi, per quella ad Alberese fino alla via delle Collacchie, con due importanti interventi di riqualificazione portati a termine negli ultimi due anni: il primo nel 2012, nell'area privata al km 28, ricavando una temporanea area sosta per alcune decine di automobili che evita danni all'arenile della zona, e il secondo, terminato proprio quest'anno, al km 30 della Strada delle Collacchie, in Loc. Canova, con altri posti auto disponibili.
Tra i firmatari del protocollo, oltre agli operatori balneari, c'è la Croce Rossa (che ha garantito la postazione 118 su via XXIV maggio a Marina, il punto di primo soccorso e l'ambulatorio su Piazzale Tirreno a Principina e una serie di attività ricreative realizzate sulle spiagge libere, sempre di Principina), il Consorzio Grosseto Sport Insieme (che ha controllato spazi in varie zone di arenile di Marina di Alberese e Principina a Mare) e il Parco della Maremma.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: