GROSSETO - Sempre più opportunità per i giovani di andare a studiare o lavorare all'estero. E' in programma giovedì 28 novembre, alle 10, nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi un seminario sul progetto "For.pro.youl, dalla formazione alla professione". Finanziato dall'Unione europea, il progetto coinvolge le Province di Grosseto come soggetto capofila, Arezzo e Siena. Nella programmazione 2007-2013 ha consentito a 90 studenti delle scuole superiori dei 3 territori coinvolti - 30 per ogni provincia - di fare un'esperienza di studio e formazione all'estero.
Il seminario sarà l'occasione per parlare dei risultati della programmazione 2007-2013 e delle opportunità offerte dalla nuova programmazione 2020.
Saranno presenti gli studenti della provincia di Grosseto che hanno già svolto il corso di lingua e lo stage lavorativo all'estero con For.pro.youl, nell'ambito della programmazione 2007-2013. Ad essi verrà consegnato l'Europas, che è l'attestato finale di mobilità, valido per avere crediti formativi all'università e nei corsi di formazione.
Interverranno gli assessori provinciali alla pubblica istruzione di Grosseto, Arezzo e Siena e la referente della Regione Toscana Sabina Stefani.
Le scuole della provincia di Grosseto che hanno aderito al progetto sono l'istituto di Istruzione superiore Manetti; Leopoldo II di Lorena; il liceo statale Rosmini, l'istituto di Istruzione superiore Polo commerciale Artistico Grafico; il musicale Bianciardi e l'Isis Zuccarelli.
L'incontro è aperto a tutti. Info m.oddi@provincia.grosseto.it