FOLLONICA - Il pomeriggio ha portato nella Città del golfo una forte perturbazione atmosferica, una burrasca di vento e acqua che ha investito varie zone cittadine provocando allagamenti, danni alle strutture e forti disagi al traffico.
Mentre si stava svolgendo il Consiglio Comunale, con la segnalazione delle caditoie piovane sporche, la zona Salciaina incominciava ad essere invasa dall'acqua, circostanza che purtroppo ormai da tempo si ripete in caso di forte pioggia.
Sul posto gli agenti della Polizia Municipale hanno quindi provveduto a chiudere le vie non transitabili mentre i tecnici comunali dell'ufficio di protezione civile controllavano le pompe di sollevamento della zona. E sono entrati in azione anche i volontari della Vigilanza Antincendi Boschivi, che hanno messo in funzione una idrovora nel pozzo di emergenza in via Lago di Garda, pompando l'acqua in eccesso verso la pineta di Levante. Intorno alle 17,30 la situazione, pur precaria della zona, tornava alla normalità, mentre la pompa idrovora veniva lasciata in posizione per essere di nuovo pronta in caso di emergenza.
Danneggiamenti per il forte vento si sono comunque registrati in via Roma, dove il gazebo di un bar è stato quasi completamente divelto e alcune tegole sono state strappate da un cornicione finendo sull'isola pedonale. La zona è stata transennata in attesa di poter intervenire sulla struttura senza pericolo.
Alberi e rami spezzati hanno interessato anche le zone di Pratoranieri e Capannino, dove in via Gioia i Vigili del Fuoco sono intervenuti su un albero pericolante mentre la Municipale ha provveduto alla rimozione di alcune auto, parcheggiate a ridosso dei lavori in corso per il ripristino dell'acquedotto dopo l'incidente avvenuto la mattina in via Sanzio.
Al momento Follonica continua ad essere investita da una pioggia insistente e fredda e la situazione meteo e fognaria continua a rimanere molto precaria mentre si avvicina la notte.