Fine Equitalia: Grosseto sceglie Anci Toscana per predisporre la gara del servizio riscossione

La Giunta ha approvato la convenzione con l'associazione dei comuni

14/11/2013
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - La Giunta comunale ha approvato la Convenzione per la gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva dei tributi comunali nell'ambito della procedura di gara promossa da Anci Toscana. Chi si aggiudicherà il servizio dovrà quindi occuparsi dei servizi di assistenza alla riscossione, di gestione del contatto con il contribuente e di accertamento dei tributi, oltre che dei contenziosi e dei servizi di stampa e postalizzazione. Sono già oltre 150 i comuni che hanno aderito alla convenzione.

“Nel superare Equitalia – ha commentato il Sindaco Emilio Bonifazi - abbiamo scelto di affidarci alla gara che Anci Toscana  predisporrà nelle prossime settimane. Grazie a questo passaggio garantiamo la permanenza di un servizio pubblico di coordinamento e riscossione che mette in rete le varie amministrazioni comunali e consente di predisporre una gara su scala regionale, certamente più economica di quanto si rivelerebbe se organizzata in proprio da ogni singolo ente e considerando che servono specifiche figure professionali abilitate per questo servizio. Soprattutto in una fase tanto caotica della finanza locale, con normative e tributi che cambiano decine di volte in poco tempo – ha concluso Bonifazi - una scelta di omogeneità a livello regionale, che aiuti a mettere ordine, era quindi l'unica risposta da dare nell'interesse dei cittadini”.
In pratica l'Anci Toscana rappresenta la centrale committente, vale a dire l'amministrazione che predipone la gara e aggiudica il servizio per le amministrazioni comunali associate. Anci organizzerà anche un nuovo tavolo di coordinamento per definire criteri standard nei processi tributari e nella riscossione.
La gara si svolgerà entro la fine dell'anno ed entro l'estate successiva sarà attivato il nuovo sistema di riscossione.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: