Grazie al progetto DiMaremma il pesce di qualità approda anche a Gustatus

30/10/2013
Attualità
Condividi su:

ORBETELLO - Giovedì 31 ottobre si inaugura a Orbetello Gustatus, la cittadella del gusto che fino al 3 novembre esalterà profumi e sapori della tradizione contadina e lagunare. Tra i protagonisti della kermesse, un posto d’eccezione è riservato al pesce DiMaremma, la filiera ittica di qualità del nostro territorio promossa nell'ambito del progetto “Identificazione, promozione e valorizzazione delle produzioni ittiche fresche della pesca in Maremma Toscana”, finanziato a valere sul Fondo di perequazione 2011/2012 del sistema camerale, e realizzato da Camera di commercio e dalla sua Azienda Speciale Coap.
Il progetto, nato un anno e mezzo fa, punta alla valorizzazione e qualificazione della filiera ittica della Maremma, attraverso un percorso integrato di azioni rivolte a chi pesca, chi lavora e trasforma, a chi distribuisce, fino ad arrivare a chi consuma il pesce del nostro territorio dalle straordinarie qualità.
Il settore ittico in provincia di Grosseto, oltre a sviluppare un significativo volume di fatturato, produce ed esporta in Italia e nel mondo fino al 90% di ciò che viene pescato. Ciò significa che, paradossalmente, si consuma in Maremma il pesce di altri Paesi e il prodotto ittico locale, di estrema qualità, viene invece esportato e va ad arricchire le tavole più prestigiose a livello internazionale. Alla luce di questa considerazione, il progetto mira a risolvere questa contraddizione, promuovendo la “cultura” del consumo dei prodotti di eccellenza locale, in questo caso il prodotto ittico,  rivolgendosi in prima battuta a ristoratori, da un lato, e consumatori finali, dall'altro.
Il progetto DiMaremma, attraverso l'organizzazione di laboratori di cucina in tutto il territorio della provincia di Grosseto, da Montenero d’Orcia all’Argentario fino a Follonica, è arrivato alla tappa di Gustatus, la cittadella del gusto di Orbetello. L'appuntamento per i produttori e gli chef che stanno animando il percorso culinario è dal 31 ottobre al 3 novembre. In quell’occasione sarà possibile apprezzare e conoscere le tipicità del pescato locale grazie ai produttori che hanno collaborato a questo progetto e grazie ai cooking show d’eccezione dello chef Umberto Amato e di altri prestigiosi nomi dell’arte culinaria in Maremma che daranno vita a preparazioni eccellenti davanti agli occhi del pubblico. Dopo il successo che DiMaremma ha riscosso nello stand di Maremma Wine Food Shire, dopo la bella esperienza di Sole & Sale ad Albinia e Nonsolomare di Talamone, ecco che i produttori e i pescatori di DiMaremma si presentano in laguna.
Durante la quattro giorni di Gustatus sarà possibile anche - iscrivendosi alla pagina facebook del progetto DiMaremma - partecipare all’estrazione di una cena per due persone in uno dei ristoranti dove il pesce del nostro mare viene trasformato in pesce del territorio.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: