Erano in campo fino a poche ore fa in Arabia Saudita, ed ora si sfideranno in Italia. La Fiorentina è stata eliminata in semifinale di Supercoppa Italiana dal Napoli, mentre invece l’Inter ha avuto la meglio prima sulla Lazio e poi sugli stessi partenopei, sollevando così il trofeo.
Dopo una settimana di pausa dagli impegni nazionali dunque, la squadra di Italiano e quella di Inzaghi tornano in campo per la Serie A. Come riportato su Fezbet.org, nel weekend va in scena la 22^ giornata del massimo campionato italiano: la Fiorentina come detto ospita l’Inter allo Stadio Artemio Franchi di Firenze domenica 28 gennaio alle ore 20.45.
Fiorentina-Inter, come arrivano le due squadre
La Fiorentina è alla ricerca di punti per le competizioni europee, ma il suo sogno sarebbe quello di qualificarsi per la Champions League. Per ora, è perfettamente in linea con le sue ambizioni. La Viola conta infatti 34 punti dopo 20 gare, che le valgono il 4^ posto in classifica. Il Milan dista ben 9 lunghezze davanti, ma con una partita giocata in più, mentre invece alle spalle sono tante le inseguitrici: Atalanta e Lazio a -1, Bologna e Roma a -2, Napoli a -3. In campionato però, dopo il successo di misura sul Torino, la Fiorentina ha portato a casa la sconfitta con il Sassuolo e il pareggio casalingo in extremis contro l’Udinese.
Sta ovviamente meglio l’Inter, che però non può permettersi di fare passi falsi. La squadra di Inzaghi, neovincitrice della Supercoppa Italiana, conta 51 punti in classifica, quindi si trova momentaneamente al secondo posto a -1 dalla Juventus prima ma con una partita da recuperare – quella contro l’Atalanta. Il Milan invece conta 45 punti e si trova al terzo posto della graduatoria. L’ultima partita in Serie A dei nerazzurri è stata un successo: 1-5 a Monza. L’obiettivo dell’Inter è chiaramente la vittoria finale dello scudetto, senza se e senza ma.
Fiorentina-Inter, precedenti e statistiche
Fiorentina ed Inter si sono incontrate in totale fra tutte le competizioni nella loro storia addirittura 187 volte: 50 vittorie viola, 58 pareggi e 79 successi nerazzurri. Considerando solo le partite giocate al Franchi, il bilancio si ribalta: 32 trionfi a 25 per i padroni di casa, con 37 pareggi.
All’andata a San Siro l’Inter ha ottenuto una nettissima vittoria: un rotondo 4-0 nel settembre del 2023. La Viola sta vivendo un trend molto complicato contro i nerazzurri, che nelle ultime 16 partite disputate hanno registrato una sola sconfitta: l’ultimo successo toscano è arrivato addirittura a San Siro, ed è lo 0-1 nell’aprile del 2023.
L’ultima vittoria davanti ai propri tifosi della Fiorentina contro l’Inter è il pirotecnico 5-4 andato in scena nell’aprile del 2017.