Scegliere l’auto è una operazione certosina che va fatta nella maniera più precisa possibile. Perché, e non è una esagerazione, perfino diverse coppie sono ‘scoppiate’ perché, magari, uno dei partner trattava la vettura dell’altro in una maniera che non era considerata consona.
Al di là di questo, però, scegliere il veicolo migliore è un qualcosa che va al di là delle caratteristiche generiche e della carrozzeria. Spesso dipende da alcuni aspetti che variano da persone in persona.
Qual è il tuo stile di guida?
Lo stile di guida è importante perché molto spesso la macchina si può deteriore anche in base a chi lo guida. Se non si ama la guida sportiva o, comunque, l’alternanza freno-acceleratore per far sentire il rumore del motore è un conto. Occhio che in questi casi ‘giocare’ di frizione e freno non è sempre ottimale poiché sia la frizione che il freno, appunto, potrebbero deteriorarsi più facilmente.
Un altro è se si ama la velocità e allora si guida sulle strade a scorrimento veloce vicino ai 130 km/h (che corrispondono, salvo alcuni casi, al limite di velocità massimo) è un altro. In quest’ultimo caso, infatti, bisognerebbe acquistare o noleggiare una vettura che faccia della ripresa e della velocità i suoi punti di forza.
Cosa dovrai farci con la macchina?
Forse viene addirittura prima dello stile di guida ma siamo davvero lì. Perché un conto è, ad esempio, accompagnare i figli a scuola, camminare per la città oppure andare nei locali e un altro è fare dei viaggi all’estero, indipendentemente da cosa si andrà a fare, se per una semplice vacanza o alla ricerca di tutti i casino migliori della Croazia.
Perché se, ad esempio, non si ci sposta dalla città, allora la soluzione migliore è prendere una macchina non troppo grande che consenta di trovare posto rapidamente. All’opposto, invece, è meglio avere una vettura che abbia un motore potente così da ‘reggere’ l’urto di terreni sconnessi, salite o anche lunghi percorsi.
L’estetica è importante
La macchina deve essere necessariamente bella. Anche l’occhio per la macchina vuole la sua parte perché, comunque, è un oggetto che dovrebbe rimanere almeno per qualche anno. Ed è brutto che si prenda una vettura che sia solo buona dal punto di vista meccanico e della carrozzeria ma che, poi, non è propriamente bella come si vorrebbe.
Certo, si potrebbe comunque che bisogna essere più pragmatici e dare una occhiata alla sostanza e non alla forma, ma siccome è un oggetto che costa un bel po’ (difficile trovare macchine ottimali a meno di 10mila euro così come il noleggio costa sempre qualche centinaio di euro al mese) non è un delitto pensare anche all’estetica.
Sull’estetica non ci sono giudizi di valore obiettivi, nel senso che molto dipende dai gusti che una persona ha. Possono piacere le tonalità scure o chiare, il monocolore o il multicolore, una forma particolare oppure una forma standard.
L’importante è che, comunque, riesca ad assolvere pienamente al proprio compito.