La serie "Aiutanti di Mestiere" arriva su TV9

Ecco la serie dedicata al lavoro dell'assistente sociale, prodotta da Coeso SdS e scuola di cinema di Grosseto

Davide Lesti
20/02/2018
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - Gli “Aiutanti di mestiere” arrivano in tivù. La web serie sul lavoro degli assistenti sociali, prodotta dal Coeso Società della Salute e dalla scuola di cinema di Grosseto con il contributo dell'ordine degli assistenti sociali, sarà in onda ogni mercoledì da 21 febbraio, alle 21.40 su Tv9 Telemaremma.

Un appuntamento settimanale per raccontare e far capire un mestiere difficile. Obiettivo del progetto, avviato tre anni fa da una collaborazione tra il servizio sociale professionale del Coeso e gli studenti della scuola di cinema è proprio quello di trovare strumenti nuovi per delineare il giusto ritratto di una professione, spesso fraintesa, malvista, non compresa appieno. 

“Aiutanti di mestiere” nasce da un percorso di storytelling, realizzato con Simone Giusti, che ha dato vita anche a un libro dal titolo “Aiutanti di mestiere. Manuale di sopravvivenza per assistenti sociali” (Pacini editore). Attraverso una serie di incontri, Giusti ha raccolto le storie di ordinaria quotidianità degli assistenti sociali grossetani. Da questi racconti poi gli studenti della scuola di cinema, coordinati dal registra Francesco Falaschi, hanno elaborato gli episodi della serie, cimentandosi con sceneggiatura, regia, recitazione, produzione e post produzione. 

 

La trama. “Aiutanti di mestiere” racconta il lavoro di Vincenzo (l'attore Vincenzo Levante), assistente sociale esperto, e Maria Chiara (l'attrice Maria Chiara Belardinelli), giovane professionista al primo incarico.  Insieme ricopriranno il loro ruolo di “aiutanti”, appunto, perché l'obiettivo del servizio sociale professionale è quello di dare alle persone strumenti e opportunità per risolvere i loro bisogni e acquisire l'autonomia giusta per vivere la propria vita.

 

Gli episodi. Mercoledì 21 febbraio, andrà in onda la prima puntata della serie dal titolo “L'importante è monitorare”. Seguiranno le altre sette - “Sei un santo e non lo sapevo”, “Negli occhi di Peter”, “Giornata Nera”, “L'orgoglio di Ilvo”, “Chiavi di lettura”, “Dopo di noi” - ogni mercoledì alle 21.40, dopo le trasmissioni dell'informazione di Tv9. Gli episodi saranno replicati anche ogni  giovedì alle 13.10, e venerdì alle 22.30.

Per saperne di più o vedere le puntate sul web www.aiutantidimestiere.com

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: