GROSSETO - Cassero senese e Casette cinquecentesche sempre più palcoscenico di iniziative culturali durante tutto l'anno e anche l'estate 2015 si caratterizza per il numero di eventi che si sono tenuti e che si terranno al loro interno; teatro, musica, cinema, arte e cultura caratterizzeranno l'offerta culturale cittadina voluta dal Comune di Grosseto anche all'interno del suo monumento più importante. “Un'estate fantastica – ha commentato soddisfatta l'assessore alla Cultura, Giovanna Stellini - con un numero di eventi al Cassero senza precedenti e che rappresentano solo una parte dell'intera attività stagionale organizzata dal Comune anche nei suoi musei e su tutto il resto del territorio. Il Cassero e le Casette cinquecentesche – ha prosguito l'assessore – sono una delle testimonianze più limpide dell'impegno che abbiamo come Amministrazione per creare occasioni di incontro e per valorizzare le nostre ricchezze, in questo caso quella delle Mura ormai recuperate in tante parti. Rassegne teatrali storiche, cinema all'aperto, musica sinfonica e da camera sono di casa in città e al Cassero come mai in passato”.
Nello specifico si ricorda l'importante e ormai consueta manifestazione “Grosseto Ridens”, la rassegna di TEATRO comico arrivata alla sua VII edizione con appuntamenti il 30 giugno, il 9, 16 e 30 luglio e ancora il 6, 13 e 26 agosto. Rappresentazioni teatrali protagoniste anche grazie all'Associazione culturale Polis 2001 con gli spettacoli del 4 e 11 luglio e dell'1 agosto.
E poi la MUSICA con i concerti dell'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto (2, 10 e 18 luglio, 19 e 29 agosto e 5 settembre), con quello della serata del 5 agosto legata al Morellino Classica Festival 2015. E ancora con l'appuntamento ormai storico con Music & Wine 2015, la XXV edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che prevede appuntamenti al Cassero il 14, 21 e 28 luglio e il 7 agosto.
Il CINEMA poi uno degli elementi caratterizzanti grazie al ricco programma di “Muramonamour” (programma allegato con decine di proiezioni) e con il Festival Divino Commedia legato al Premio Mario Monicelli della Fondazione Grosseto Cultura che consentirà la proiezione di film commedia di qualità affiancati dai sapori del buon vino a partire dal 5 luglio e a seguire il 12 e 19 dello stesso mese, fino alla premiazione del 23 luglio.
CULTURA il 18 luglio, quando alle Casette cinquecentesche aprirà (protraendosi fino a gennaio 2016) anche la mostra di reperti paleontologici provenienti dallo scavo di Poggetti Vecchi. E a settembre si riparte con una grande iniziativa del comune di Grosseto con l'VIII edizione della “Città Visibile”, in programma sempre al Cassero dal 12 settembre al 18 ottobre.