GROSSETO - La Regione Toscana ha emesso un bollettino di vigilanza meteo che prevede CRITICITA' ORDINARIA per le zome C4, F1, F2, F3 e F4 corrispondenti ai Comuni di Arcidosso, Campagnatico, Capalbio, Castel del Piano, Castell'Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Semproniano, Sorano.
PREVISIONI
Oggi, Martedì, un minimo barico è in spostamento dalle coste del nord-africa verso il Mar di Sardegna (994 hPa circa alle 00 UTC di domani, Mercoledì). Il fronte caldo e quello occluso interesseranno la Toscana a partire dalla serata di oggi.
Domani, Mercoledì, precipitazioni diffuse, generalmente di debole o al più moderata intensità, su tutte le aree, già in nottata sui settori meridionali e orientali della regione in estensione al resto della regione nel corso della giornata. Dal pomeriggio/sera, le precipitazioni potranno assumere il carattere di locale rovescio, più probabile sulle zone meridionali. Cumulati attesi:
medi intorno a 10 mm su AB, fino a 15-20 mm su CDEF
massimi fino a 40-50 mm su F (valori simili localmente in Appennino su ABE) con intensità massime orarie attorno a 10 mm; su CD massimi fino a 20-30 mm
Domani, Mercoledì, venti orientali con occasionali raffiche fino a 60 km/h in Appennino (aree AB).
Giovedì 26 marzo 2015
Residui rovesci sparsi possibili su tutte le aree.