GROSSETO - Alla Borsa internazionale del turismo di Milano oggi sono stati assegnati da Legambiente Turismo gli "Oscar dell'Ecoturismo" alle migliori strutture ricettive italiane. Tra i 38 esercizi premiati c'è anche una struttura di Alberese, l'agriturismo "Le Due Ruote", sull'antica strada Dogana. Si tratta di una struttura che aderisce al circuito degli esercizi consigliati dal Parco della Maremma e che ha raggiunto la qualifica di eccellenza.
Il premio ottenuto tra gli oscar è per la categoria 'Alimentazione'. L'agriturismo, infatti, ha anche un ristorante conviviale dove si cucinano solo prodotti eco. E infatti la motivazione del premio – si legge - è "per la filosofia dell'eco-cucina, produzione propria o comunque locale, cucina di rispetto dei tempi, dei modi e delle stagioni".
Il presidente del Parco regionale della Maremma, Lucia Venturi, si congratula con i proprietari per l'importante riconoscimento ottenuto a livello nazionale, "che dimostra come la scelta del percorso degli esercizi consigliati sia un volano importante per sviluppare turismo di qualità e allo stesso tempo sostenibile. Due elementi imprescindibili all'interno di un'area protetta".
Nella circostanza il presidente ricorda come proprio ieri, nella seduta del consiglio direttivo dell'Ente parco, è stata approvata una convenzione con Legambiente Turismo per fare promozione in sinergia. "Una opportunità anche per gli esercizi consigliati che potranno aderire all'accordo, e quindi al circuito dell'associazione, potendo avvalersi dei servizi di Legambiente con uno sconto del 30% sulla quota di adesione".