Manciano, giornata della memoria 2015: incontro con i testimoni della storia

Giovedì 29 in Comune riflessione sulla Shoah in Maremma con gli alunni dell’istituto Zuccarelli, Luciana Rocchi (Isgrec), Francesco Sonno e Elena Servi (Piccola Gerusalemme)

27/01/2015
Territorio
Condividi su:

MANCIANO - Giovedì 29 gennaio, alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale, si celebra la Giornata della memoria per iniziativa dell’amministrazione comunale di Manciano e dell’istituto superiore “Zuccarelli” (Iti chimici e liceo scientifico), in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi. Intervengono il sindaco di Manciano Marco Galli, la dirigente scolastica Marta Bartolini, la direttrice dell’Isgrec di Grosseto Luciana Rocchi, con le testimonianze di  Francesco Sonno ed Elena Servi.


Luciana Rocchi ha studiato e indagato sulla storia del campo di concentramento di Roccatederighi, suo il merito di averla fatta conoscere fuori dei confini locali, e per questo, oltre che per il ruolo che ricopre come studiosa, è tra le persone più competenti a parlare della persecuzione degli ebrei in Maremma, dimostrando che la Shoah ha interessato anche il nostro territorio.

Francesco Sonno, che appartiene ad una famiglia che ospitò e salvò dalla deportazione alcuni ebrei in fuga da Pitigliano (tra i quali la famiglia di Elena Servi) e per questo suo padre Fortunato è stato riconosciuto nel 2002 “Giusto fra le nazioni”, racconterà la sua emozionante testimonianza.

Elena Servi, significativa esponente della comunità ebraica di Pitigliano, animatrice instancabile di iniziative di promozione culturale e presidente dell’associazione “Piccola Gerusalemme”, offrirà la sua testimonianza e una riflessione più ampia e generale sul significato della Shoah e di ciò che le leggi razziali e la persecuzione antiebraica provocarono nella sua famiglia e nella comunità pitiglianese. Elena Servi spiegherà che anche a Manciano esisteva una fiorente e stimolante comunità ebraica che fu distrutta, fino a scomparire del tutto, dagli eventi bellici e dalla deportazione.
Alla manifestazione, aperta al pubblico, parteciperanno le classi quinte dell’Iti chimici e del liceo scientifico, mentre il gruppo di attività teatrale e musicale degli allievi, i “BandIti”, leggerà poesie e canterà canzoni a tema.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: