Per questa ricetta sono previsti più passaggi, ma comunque non è di difficile
l'esecuzione. La cottura al cartoccio, con gli aromi della nostra terra (rosmarino e alloro ) non stressa la carne del pesce e conferisce aroma e
leggerezza alla preparazione. Il patè di aglio accompagna assai bene l'orata
che ne trae vigore e carattere. Attenzione all'abbinamento del vino: l'aglio è
nemico del vino!!
Ingredienti: dose per 4 persone
1 orata di ca. 1kg ( o 4 orate monoporzione )
Alloro, rosmarino ,limone e arancio in fettine, aglio secco
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale nero
Olio evo
Per il patè di aglio :
4 capi d'aglio italiano
1 lt di latte
un cuchiaio di capperi sotto sale
una manciata di olive nere denocciolate
un pizzico di origano
3 o 4 peperoncini
olio extra vergine di oliva q.b.
Esecuzione del PATE’ DI AGLIO:
Sbucciare gli spicchi di aglio facendo attenzione ad non incidere la polpa. In un pentolino inserire gli spicchi e coprire a filo con il latte freddo. Portare al primo bollore, spengere e scolare. Ripetere altre due volte l'operazione, quindi lasciar raffreddare. Nel bicchiere del frullatore unire l'aglio, i capperi leggermente scossi dal sale, le olive a pezzetti, i peperoncini, l'origano e l'olio, quindi frullare il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa e liscia. Mettere la crema ottenuta in vasetti sterili e bar bollire a bagno maria 20 minuti. la crema di aglio, così confezionata, dura anche 3 mesi.
Cottura dell’orata:
Accendere il forno a 180°. Eviscerare, squamare, lavare e asciugare molto bene l’orata. Stendere un foglio di carta stagnola e adagiare sopra il pesce. Farcire con gli aromi, le fettine di limone e arancio, condire con l’aglio secco e bagnare con il vino bianco. Chiudere accuratamente il cartoccio e infornare per circa 20 minuti. Togliere l’orata dal forno, aprire il cartoccio leggermente, ungere con un filo d’olio e infornare per altri 5 minuti a 200°.
Pulire velocemente l’orata, servire con una spolverata di sale nero e accompagnare con Pate’ di aglio.