L'impasto per la brioche non è facilissimo ma non impossibile. Importantissimo, al fine di avere una buona lievitazione, è il riposo di una notte in frigo.
Altra raccomandazione: il burro deve essere di primissima qualità .
Ingredienti: dose per 6 persone.
500 gr farina ( 300 manitoba e 200 00 )
30 gr di zucchero di canna grezzo
5 gr di sale marino
25 lievito di birra
100 gr di latte intero + 50 gr di panna fresca
4 uova + 1 per pennellare
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di miele
un cucchiaio di rum scuro
scorza di limone grattugiato
Per farcire:
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
100 gr di zucchero di canna
Esecuzione :
In una ciotola sciogliere il lievito con il latte e i 30 gr. di zucchero, unire una manciata di farina, mescolare fino ad ottenere una pastella, coprire e far fermentare per 10 minuti
Riunire sulla spianatoia il resto degli ingredienti tranne il burro, lavorare con energia finchè il tutto non sarà ben amalgamato, quindi unire la pastella lievitata e continuare la lavorazione fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. In ultimo aggiungere il burro a piccoli pezzetti, pochi per volta e far assorbire bene prima di aggiungere i successivi. Trasferire l'impasto in una grande ciotola ben unta, coprire con la pellicola e far lievitare in frigo per una notte.
Il mattino seguente rovesciare delicatamente la pasta sulla spianatoia, schiacciare lievemente con le mani e formare un rettangolo, farcire con il cioccolato grattugiato e arrotolare la pasta dalla parte del lato più lungo. Riunire le due estremità e formare un anello. Incidere la corona in parti uguali senza arrivare a dividere completamente i segmenti. A questo punto torcere delicatamente i segmenti in modo da dare al dolce l'aspetto di un fiore. Con un po' di pasta avanzata formare delle piccole rose e adagiarle nel centro della brioche. Far lievitare il dolce per almeno 1h e 30 (fino a raddoppio), quindi spennellare con il tuorlo sbattuto con la panna e cospargere di zucchero di canna. Infornare a 180-200 gradi per 30 minti.
Altre ricette sul blog della Maestra Cinzia Bolognesi Piani: ilprofumodellavainiglia