Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Melanzane ai profumi mediterranei

Condividi su:

 

Deliziosa ricetta ricetta estiva a basso contenuto calorico, ideale per una colazione in Barca, su una terrazza sul mare oppure semplicemente in spiaggia. Gustosa ricca di sapori di stagione, di facile preparazione e contenuta nei tempi di esecuzione.

La Maestra Cinzia Bolognesi Piani ci delizia ancora con una ricetta di stagione, gustosa e ipocalorica, segno inconfondibile che per dare sapore alle pietanze, non bisogna ne esagerare con i condimenti ne dover necessariamente utilizzare tanto grasso, ma basta l'uso razionale ed equilibrato delle materie prime di qualità.

 

 

 

 

Ingredienti per una dose per 4 persone:

800 gr di melanzane
3 pomodori maturi
un cucchiaio di capperi dissalati
10 olive nere
origano q.b.
basilico q.b.
aglio secco in polvere q.b.
olio EVO
sale
peperoncino

esecuzione :

Nettare , lavare e asciugare le melanzane e dividere a metà nel verso della lunghezza . Praticare delle incisioni a rete sulla polpa  e ungere bene con l'olio di oliva.Fare una dadolata di pomodori  e unire i capperi tritati al coltello, le olive sminuzzate,l'aglio secco, l'origano,il basilico e il peperoncino.Condire con sale e olio e farcire le melanzane cercando di far penetrare il condimento nelle fessure della polpa.Infornare a 180° per 35/40 minuti .Si gustano sia calde che fredde.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook