Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Spazio 72, il Teatro Studio festeggia la Toscana

Via alla rassegna teatrale di impegno civile

Condividi su:

GROSSETO -  “Vogliamo dare spazio alla nostra voce di maremmani, di uomini e donne, di artisti, scrittori, musicisti e di persone comuni che vogliono confrontarsi su temi che riguardano la storia, la memoria, l’arte e vogliamo farlo partendo dal nostro lavoro di artisti, musicisti, attori, comunicatori, registri, animatori e celebrare così la Festa della Toscana, i suoi valori pacifisti, di uguaglianza e impegno che sempre più devono essere condivisi e promossi”.

Queste le parole con cui Daniela Marretti, Presidente dell'Associazione Culturale “Teatro Studio” e attrice dell’omonima Compagnia Teatrale, ha voluto spiegare il senso del progetto “Di voce in voce..”, accolto e cofinanziato dalla Regione Toscana all'interno del Bando di compartecipazione dal titolo “Una comunità: le mille voci della Toscana”, che punta a contribuire all'organizzazione di iniziative in occasione della Festa della Toscana 2013.

Quattro spettacoli teatrali dunque, a partire da sabato prossimo, 30 novembre, fino a domenica 18 maggio 2014, passando per domenica 23 febbraio e venerdì 28 marzo; incontri pomeridiani o mattutini, per abbracciare un pubblico il più possibile vasto: dai bambini alle famiglie, come nel caso della data di esordio, agli studenti medi, agli adulti.
Storie di lavoro, di donne, di pace e di uguaglianza tra i generi saranno protagoniste di questa rassegna teatrale ospitata dalla nostra città. Ma non solo: protagonista sarà anche il pubblico, che al termine delle performances, potrà esprimersi e confrontarsi con gli attori, gli autori e i mediatori invitati, sui contenuti proposti.

Gli spettacoli sono curati e interpretati da attori, musicisti e danzatori professionisti locali o toscani provenienti da diverse realtà artistiche ed esperienze, oltre che dal Laboratorio e dalla Compagnia Teatrale del Teatro Studio, impegnata da oltre venti anni con i suoi attori su diversi palcoscenici, in teatro come per strada o nelle piazze, fino alle rappresentazioni tra le rovine delle antiche città etrusche e romane.
L’impegno del Teatro Studio si estende al teatro per bambini portato nelle scuole sia come spettacolo di animazione che come laboratorio e nella formazione di attori di tutte le età, oltre che all’impegno civile al fianco delle amministrazioni locali e al vasto mondo delle associazioni.

 

Programma dello spettacolo

sabato 30 novembre 2013 ore 16.00 – Spazio72
Inaugurazione e presentazione del Progetto e della Rassegna “Di voce in voce...”
“Che differenza fa?”
Spettacolo teatrale per e con i bambini
per un pubblico di bambini e genitori
Laboratorio Teatro Studio
Il dibattito sarà introdotto e mediato da Giuliana Gentili del Centro Donna di Grosseto
Gli stereotipi di genere, la pace, la guerra, convergenze e divergenze: un'occasione per analizzare le modalità di comportamento che ancora rendono parzialmente separati i generi femminile e maschile, rallentando il progresso della società e insidiando il quotidiano e dare voce ai genitori per un confronto che schiuda un modo nuovo di educare i propri figli e le proprie figlie.

Condividi su:

Seguici su Facebook